di Nicolas Patrini - 16 May 2018

Honda: 40.000 veicoli a idrogeno entro il 2020

Honda ha depositato alcuni brevetti per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno per alimentare i veicoli elettrici. La Casa di Tokyo, con Nissan, Toyota e altri colossi, prevede l'arrivo di nuove tecnologie e 160 stazioni di rifornimento entro quattro anni
Honda: 40.000 veicoli a idrogeno entro il 2020

Allo scorso Salone di Tokyo vi avevamo mostrato uno scooter Suzuki a idrogeno, ora è Honda a muoversi verso le celle combustibili e la mobilità del futuro. Sostenuta dal governo Giapponese, la Casa di Tokyo ha dichiarato di voler aumentare in modo massiccio l’utilizzo di questa forma di carburante, tanto da pensare a 160 stazioni di rifornimento nel Paese e ben 40.000 veicoli a idrogeno immatricolati entro il 2020.

Il progetto, supportato da colossi come Toyota e Nissan, è in fase di studio da diversi anni. Ora, Honda sembra aver trovato una nuova tecnologia che semplifica l’utilizzo delle infrastrutture di rifornimento. Entro i prossimi 4 anni, la join venture aprirà in Giappone 80 nuove stazioni e ne attrezzerà altrettante fra quelle già esistenti.

Honda: 40.000 veicoli a idrogeno entro il 2020

Gli obiettivi sono chiari: creare una rete nazionale capace di garantire la fornitura di idrogeno lungo tutte le arterie giapponesi e lanciare un’intera gamma di veicoli a idrogeno, fra cui, con grande probabilità, anche delle moto. L’utilizzo di una nuova cella combustibile capace di combinare l’idrogeno all’ossigeno presente nell’aria sembra essere la soluzione primaria per creare l’elettricità necessaria al funzionamento del propulsore. I serbatoi dell'idrogeno possono essere ricaricati molto più velocemente di una batteria elettrica e risolvono il problema della scarsa autonomia.

Honda sta anche lavorando per risolvere gli attuali problemi legati alla produzione di idrogeno. Le domande di brevetto depositate dalla Casa di Tokyo dimostrano che l'azienda sta sviluppando nuove tecnologie per rendere l'elettrolisi (il processo di estrazione dell'idrogeno dall'acqua) più efficiente e meno costoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

10 August 2018

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

12 July 2018

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

24 July 2018

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

19 July 2018

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

27 June 2018

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

28 June 2018

Honda PCX 125 2018: il nostro test

Honda PCX 125 2018: il nostro test

07 July 2018

Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

25 June 2018

Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

05 July 2018

Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

02 July 2018

Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

20 February 2018

Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

28 June 2018

Ultime tag "MotoGP"