di Giuseppe Cucco - 13 February 2018

Dall'India arriva una moto ibrida

Gli indiani di TVS (partner di BMW) hanno presentato Zeppelin, il concept di una moto ibrida spinta da un motore endotermico accoppiato ad un'unità elettrica. È un concept, ma potrebbe arrivare in commercio il prossimo anno
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 TVS Zeppelin

    TVS, partner indiano di BMW, ha presentato Zeppelin, il concept di una moto ibrida che potrebbe andare in produzione nel giro di qualche anno. La Zeppelin è spinta da un motore endotermico monocilindrico di 220 cc, da 20 CV a 8.5000 giri/min e 18,5 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min, al quale si aggiunge la spinta supplementare di un motore elettrico rigenerativo "E-Boost", in grado di donare alla moto il 20% di coppia in più quando richiesto.Il monocilindrico raffreddato a liquido, completamente nuovo, sarà destinato a equipaggiare alcune TVS dei prossimi anni.

    La Casa non si è sbilanciata invece sulle caratteristiche dell'unità green, ma delle prime indiscrezioni dovrebbe avere 1.2kW di potenza e una batteria al litio da 48V. Questo, unito alla potenza fornita dal motore endotermico, permetterebbe alla Zeppelin di raggiungere una velocità massima di circa 130 km/h.

    Dall'India arriva una moto ibrida
    TVS Zeppelin

    Esteticamente, la Zeppelin si presenta come una muscolosa cruiser futuristica, con un grande faro anteriore quasi verticale a LED. La forcella è a steli rovesciati da 41 mm e sembra la stessa che equipaggia la TVS Apache RR310 (una versione carenata e sportiva della BMW G310R); troviamo poi un manubrio piatto, con gli specchietti alle estremità. La sella è su due livelli, in pelle nera; le pedane del pilota molto avanzate. A fermare la moto ci pensa un disco anteriore da 300 mm abbinato ad un disco posteriore da 240 mm, assistiti dall'impianto ABS. I cerchi sono a raggi e le gomme, Pirelli Sport Demon, sono da 110/70 R17 all'anteriore e da 140/70 R15 al posteriore. L'interasse è di 1.490 mm e il peso della moto (con tutti i liquidi) è di 168 kg. La trasmissione finale è a catena, soluzione inedita finora in casa TVS. Come dotazione di serie la Zeppelin presenta anche un sistema di connettività e una action camera HD integrata nel faro anteriore.

    Non è affatto da escludere che la tecnologia ibrida mostrata su questo concept possa arrivare sulle moto di serie del futuro: la Casa dichiara infatti che la Zeppelin potrebbe entrare in produzione tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. La vedremo anche da noi?

    Dall'India arriva una moto ibrida
    Nel faro anteriore a LED della TVS Zeppelin è integrata una action cam HD
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"