Statistiche web

Moto Guzzi V90 TTL: i disegni sono cliccatissimi

Una moto alta e “snella”, caratterizzata da linee tese e spigolose. Al centro di tutto resta il motore bicilindrico a V trasversale di 90°, che cresce però di cilindrata. Il lavoro svolto dal designer Oberdan Bezzi con la sua Moto Guzzi V90 TTL ha attirato l'attenzione di tutti e fatto incetta di click sul nostro sito

1/7

Moto Guzzi V90 TTL by Oberdan Bezzi 

1 di 2

Il lavoro svolto dal designer Oberdan Bezzi con la sua Moto Guzzi V90 TTL ha attirato l'attenzione di tutti e fatto incetta di click sul nostro sito. Si tratta del rendering più cliccato in assoluto su Motociclismo.it nel corso del 2021, lavoro che conquista così il titolo di “Top of the Year”.

Andiamo a rivedere, quindi, la V90 TTL, quella che il designer definisce una “variante molto più sportiva in senso fuoristradistico della V85 TT”.

Secondo Oberdan Bezzi “è molto più che improbabile che Moto Guzzi decida di sviluppare una moto del genere. Ed è un peccato perchè la V90 TTL, potrebbe essere davvero un bel modello, con un propulsore aumentato di cilindrata e potenziato, componentistica professionale e peso considerevolmente diminuito”. Bezzi immagina la sua V90 TTL come una moto “apparentemente meno comoda e adatta ai viaggi della paciosa V85, che troverebbe il suo naturale habitat negli sterrati veloci e in tutte quelle situazioni dove le doti più spiccatamente fuoristradistiche siano necessarie. Ovviamente le stesse caratteristiche la farebbero trovare a proprio agio anche nei percorsi cittadini dove agilità e attitudine ad assorbire le asperità delle strade, dall'asfalto quasi mai integro, la farebbero emergere”.

Dai bozzetti pubblicati vediamo una moto alta e “snella”, caratterizzata da linee tese e spigolose e un’estetica che rimanda subito al mondo della maxi motard. Al centro di tutto resta il motore bicilindrico a V trasversale di 90°, raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, che su questo concept, oltre ad essere di cilindrata maggiore rispetto agli 853 cc della V85 TT, sfrutta anche un nuovo impianto di scarico, con terminale alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA