Statistiche web
di Beppe Cucco
28 September 2019

Moto Guzzi V65 Florida, da cruiser a scrambler

Per rendere omaggio a “The Flying Scotsman”, il treno a vapore che fin dal 1800 ha servito la tratta da Edimburgo a Londra, i customizzatori scozzesi di JM Customs hanno trasformato una Moto Guzzi V65 Florida in una scrambler dalla linee classiche

1/19 Moto Guzzi V65 Florida special “The Flying Scotsman“ by JM Customs

La special di cui vi parliamo oggi arriva dalla Scozia, più precisamente dall’officina “JM Customs” di Breadalbane Terrace, una cittadina a nord di Edimburgo. La realizzazione si chiama “The Flying Scotsman” ed è un omaggio all’omonimo treno a vapore che ha servito la tratta da Edimburgo a Londra in modo affidabile dal 1862. Questa special nasce sulla base di una Moto Guzzi V65 Florida del 1986, che è stata stravolta per trasformarsi in una scrambler.

Per prima cosa la moto di partenza è stata completamente smontata e il telaio levigato per riportarlo alle condizioni originali; il telaietto posteriore è stato rimosso e sostituito con uno realizzato appositamente per questa special. Il serbatoio a goccia della V65 Florida lascia ora il posto ad un’unità ereditata da una Suzuki GS850 del 1980, modificata per poter alloggiare sul telaio della Guzzi. Anche il motore, bicilindrico a V di 650 cc, è stato completamente smontato e sottoposto ad un’accurata revisione. La frizione è stata sostituita, così come tutto l’impianto elettrico e quello di scarico, che ora presenta due collettori nastrati con terminali conici cromati.

1/19 Vista posteriore della Moto Guzzi V65 Florida special “The Flying Scotsman“ by JM Customs

Eliminata anche la forcella di serie, sostituita con quella a steli rovesciati di una Suzuki GSX-R 750 del 2007, che ha richiesto nuove piastre di sterzo per poter essere alloggiata; al posteriore troviamo invece una coppia di ammortizzatori YSS, regolabili. Anche le pinze freno sono quelle della GSX-R, che mordono ora nuovi dischi realizzati appositamente per questo modello; i tubi sono della HEL Performance.

Entrambi i parafango sono realizzati a mano, con quello posteriore di dimensioni più generose per impedire ai detriti di raggiungere il pilota. Sella monoposto e borse laterali sono realizzata artigianalmente da Viking Motorcycle Seats.

1/19 Moto Guzzi V65 Florida special “The Flying Scotsman“ by JM Customs
© RIPRODUZIONE RISERVATA