Statistiche web

Moto Guzzi torna in pista!

Aperte le iscrizioni al Trofeo Moto Guzzi Fast Experience. Organizzato dalla FMI e dalla Casa di Mandello prenderà il via ad aprile: cinque gare in sella alla V7 III, con equipaggi di due piloti e partenza tipo "Le Mans"
Per il 2019 la FMI e la Casa di Mandello organizzano il "Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019", un vero campionato dedicato a coppie di amici che vogliono cimentarsi tra i cordoli assaporando l’atmosfera delle corse classiche. Il Trofeo vedrà al via equipaggi composti da due piloti in sella a Moto Guzzi V7 III Stone, allestite con un kit, ovviamente uguale per tutti.

Saranno cinque gli appuntamenti in pista: si parte da Varano il 14 aprile per poi proseguire sulle piste di Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno), Adria (1 settembre) e arrivare al gran finale a Misano il 13 ottobre. Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20' per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. La partenza della gara avverrà in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire. In corsa, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15' + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara - della durata di 60' - sarà movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Costi e iscrizione

Dall’1 febbraio e fino al 31 marzo 2019 è possibile iscriversi all’intero campionato al costo di 1.250 euro a team (equivalenti perciò a 125 euro a pilota per ogni gara). In alternativa, è possibile iscriversi alle singole gare al costo di 350 euro a team. Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata comodamente online, accedendo al portale MyFMI sul sito e compilando l’apposito modulo. Al momento stesso dell’iscrizione l’equipaggio può anche scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail dedicato.

Per scendere in pista la moto deve essere allestita obbligatoriamente con il Kit Racing sviluppato da Guareschi moto che, oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle portanumero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e pastiglie freno anteriori dedicate. Il costo del kit, acquistabile rivolgendosi alla rete vendita Moto Guzzi o direttamente presso la concessionaria Guareschi Moto, è pari a 3.330 euro (più IVA).

L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita dalla rete vendita Moto Guzzi. Grazie alla collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo, nel kit è compreso anche il primo treno di gomme Phantom Sportscomp RS. A tutti i team che effettueranno l’iscrizione, Moto Guzzi praticherà inoltre uno sconto sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 III Stone per partecipare al Trofeo.

Per maggiori informazioni e per iscirivervi al Campionato vi rimandiamo al sito del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA