Fondata da Gianluca Tiepolo all’inizio degli anni ‘90, l’officina Stile Italiano si è contraddistinta sin da subito per le fantastiche special che, grazie al sapiente lavoro di un team di appassionati, è riuscita a realizzare dei prodotti che superano il concetto di mera personalizzazione di una moto. Ultimo capolavoro dell’officina è partito da una Moto Guzzi Le Mans III.
Richiama lo stile delle tracker la Guzzi Le Mans III, con una carrozzeria monoscocca in alluminio interamente realizzata “alla ruota inglese”, una attrezzatura che serve per la lavorazione a mano del metallo. L’intero vestito è realizzato in un unico pezzo senza interruzioni, così da rendere le linee il più filanti possibile, incorporando le tabelle portanumero, il serbatoio e la seduta realizzata in pelle e alcantara. Il tutto è ricoperto da una elegante verniciatura nera lucida, con trama gessata ed inserti color oro, così da accentuare ulteriormente la linearità della moto e metterla in risalto.
È stato verniciato anche il motore, con le teste dei cilindri nere lucide e i due carburatori sono dotati ora di cornetti di aspirazione cromati ed è tutto nuovo il sistema di scarico in acciaio inox, con due tubi che corrono laterali e terminano con altrettanti silenziatori posti nella zona al di sotto del parafango posteriore.