Statistiche web

Moto Guzzi Le Mans 850, special by Stile Italiano

Sospensioni più performanti e una carenatura tutta nuova realizzata a mano sono solo alcune delle modifiche apportate dal customizer Stile Italiano alla Moto Guzzi Le Mans III, che hanno dato vita a questa special dallo stile classico e sportivo. Scopriamo assieme tutte le caratteristiche

1/11

Fondata da Gianluca Tiepolo all’inizio degli anni ‘90, l’officina Stile Italiano si è contraddistinta sin da subito per le fantastiche special che, grazie al sapiente lavoro di un team di appassionati, è riuscita a realizzare dei prodotti che superano il concetto di mera personalizzazione di una moto. Ultimo capolavoro dell’officina è partito da una Moto Guzzi Le Mans III.

Richiama lo stile delle tracker la Guzzi Le Mans III, con una carrozzeria monoscocca in alluminio interamente realizzata “alla ruota inglese”, una attrezzatura che serve per la lavorazione a mano del metallo. L’intero vestito è realizzato in un unico pezzo senza interruzioni, così da rendere le linee il più filanti possibile, incorporando le tabelle portanumero, il serbatoio e la seduta realizzata in pelle e alcantara. Il tutto è ricoperto da una elegante verniciatura nera lucida, con trama gessata ed inserti color oro, così da accentuare ulteriormente la linearità della moto e metterla in risalto.

È stato verniciato anche il motore, con le teste dei cilindri nere lucide e i due carburatori sono dotati ora di cornetti di aspirazione cromati ed è tutto nuovo il sistema di scarico in acciaio inox, con due tubi che corrono laterali e terminano con altrettanti silenziatori posti nella zona al di sotto del parafango posteriore.

1/11

Ossatura portante della Le Mans III 850, il telaio Tonti fortemente triangolato è stato modificato per rendere la moto adatta alle linee filanti della carena. Per riuscire in questo intento il doppio ammortizzatore posteriore è stato sostituito da un monoammortizzatore collegato ad un nuovo forcellone tubolare personalizzato nello stesso stile del telaio. All’anteriore c’è invece una forcella Showa con steli anodizzati oro e piastre di sterzo realizzate ad' hoc per adattarsi allo stile. Le pinze Brembo sono montate su staffe realizzate su misura e le ruote sono completamente costruite a mano, con raggi in acciaio inossidabile e mozzi appositamente lavorati.

Lo stile inconfondibile del customizer Stile Italiano si riconosce all'istante, seppur il concetto di base dell'officina è quella di far si che nessuna delle special realizzate sia mai uguale ad un'altra, lasciando questo splendido esemplare come creatura unica ed inimitabile. il prezzo non è ancora stato reso noto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA