Statistiche web

Moto Guzzi Blactrack BT-05 Cento, esclusiva cafè racer

Sovrastrutture in carbonio, motore bicilindrico 8V di 1.380 cc da 136 CV, sospensioni Öhlins, cerchi in magnesio… e un prezzo di 118.000 euro! Queste le caratteristiche principali della BT-05 Cento, una special realizzata dai customizzatori di Blacktrack Motors sulla base di una Moto Guzzi Griso 1200

1/12

Moto Guzzi Blacktrack BT-05 Cento

1 di 2

I customizzatori lussemburghesi di Blacktrack Motors presentano la loro ultima creazione: BT-05 Cento, un’esclusiva special realizzata sulla base di una Moto Guzzi Griso 1.200. Esclusiva in quanto, per via delle numerose modifiche apportate e per la raffinatezza di alcuni componenti, il prezzo della lavorazione arriva a 118.000 euro, moto di base esclusa! E se siete pronti a sborsare questa cifra armatevi di pazienza, il tempo di attesa per avere la moto è di 10 mesi! Ma, come fa a costare così tanto?

Come detto la base tecnica della BT-05 Cento è una Moto Guzzi Griso 1200. Grazie ad un kit di maggiorazione la cilindrata del bicilindrico 8V cresce da 1.151 a 1.380 cc, la potenza da 110 a 136 CV e la coppia da 108 a 144 Nm. Il cambio originale e la trasmissione finale sono stati mantenuti. Nuovi lo scarico, in titanio realizzato appositamente da Zard, e l’airbox, in carbonio. Dello stesso pregiato materiale sono anche tutte le nuove sovrastrutture. In alternativa, Blacktrack propone una carenatura in fibra di vetro, che pesa pero sei chilogrammi in più. Il serbatoio, nascosto da una cover in carbonio, è in alluminio da 12 litri.

L'intero telaio è stato ridisegnato e costruito da altri due maestri nel loro campo: i fratelli Guareschi. Si tratta di un nuovo telaio in tubi di acciaio, sviluppato partendo dal modello “Varano”. Il solo telaio ha un peso di 10,7 kg, che sale a 17 con il telaietto posteriore. Complessivamente, il peso della moto cala di oltre 50 kg, passando dai 231 kg a secco della Griso 1200 ai 175 kg della BT-05 Cento.


Le sospensioni sono Öhlins: forcella FGRT e mono TTX completamente regolabili. I cerchi da 17" in magnesio sono Marvic e montano penumatici Michelin Power RS slick. Completano la moto leve fresate in alluminio, pedane racing e una nuova strumentazione Motogadget Motoscope.

Saranno prodotti solo 10 esemplari della Blactrack BT-05 Cento, per 10 facoltosi clienti. Ogni moto avrà un colore differente e il modello prenderà il nome di un circuito internazionale, ad esempio giallo Monza, grigio Mugello, arancio Estoril, rosso Le Mans.... Naturalmente sarà possibile personalizzare a piacimento il proprio esemplare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA