Statistiche web

Moto elettriche Yamaha, dove nascondere la presa di ricarica?

Yamaha ha depositato alcuni brevetti che, oltre a confermare l’intenzione della Casa di buttarsi nel mondo dell’elettrico, ci svelano dove potrebbe essere posizionata la presa di ricarica su una futura moto green
1/8 Il disegno ci mostra una moto semicarenata, sulla quale la presa di ricarica è posizionata in “modo tradizionale”, ovvero dove sulle moto a benzina troviamo il serbatoio
I quattro grandi marchi giapponesi (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha) hanno stretto un accordo per creare una batteria standard e intercambiabile per equipaggiare futuri modelli di moto elettriche. Dopo questa notizia è spuntato un brevetto Kawasaki che ci mostra quella che potrebbe essere una futura Ninja elettrica, con tanto di batteria estraibile. Ora da Yamaha arrivano invece alcuni disegni (li trovate nella gallery qui sopra) che, oltre a confermare l’intenzione della Casa di Iwata di buttarsi nel mondo dell’elettrico, ci svelano dove potrebbero essere posizionate le prese di ricarica su una moto green.

Tre i disegni depositati per i brevetti. Il primo ci mostra una moto semicarenata, sulla quale la presa di ricarica è posizionata in “modo tradizionale”, ovvero dove sulle moto a benzina troviamo il serbatoio. Il secondo disegno ci propone invece una naked, simile ad una MT-07, dove la presa di ricarica è nascosta sotto alla sella del passeggero.

L’ultimo disegno, senza dubbio quello più originale e interessante, riguarda un’ipotetica sportiva elettrica. In questo caso la presa per la ricarica è collocata al posto o dietro ad uno dei due proiettori anteriori, che nel disegno sono molto simili a quelli delle vecchie R1 e R6.

Per il momento questi disegni rimangono, appunto, dei disegni. Essendo però che si tratta di immagini depositate per un brevetto possiamo ipotizzare che una di queste soluzioni la ritroveremo su una futura Yamaha elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA