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L’elettrica di Triumph pronta a scendere in strada

Project TE-1, la moto elettrica di Triumph, è completa e pronta per i collaudi finali. Riprende e modernizza le linee della Speed Triple, ma sotto alla carena ci sono le batterie e un motore elettrico da quasi 180 CV di potenza. La versione di serie è attesa per l'estate

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Triumph TE-1

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A metà del 2019 Triumph aveva annunciato una collaborazione con gli esperti del settore dello sviluppo elettrico nel Regno Unito per la creazione di una moto elettrica. Nel giro di un paio d’anni erano arrivati i primi bozzetti del Project TE-1, la prima moto elettrica della Casa di Hinckley. Ora si conclude la fase di collaborazione per lo sviluppo del progetto TE-1 e tutto passa nelle mani di Triumph, che è pronta a portare su strada la moto.

Il prototipo nato da questa collaborazione è il frutto dei seguenti contributi:

  • Triumph: telaio, telaietto posteriore, quadro strumenti, pannelli e ruote, trasmissione (compresa cinghia di trasmissione finale Gates Carbon Drive), elettronica, forcella e ammortizzatore posteriore (Öhlins), pinze freno (Brembo M50) ed elettronica di controllo.
  • Williams Advanced Engineering: iterazione finale del pacco batterie WAE con posizionamento ottimizzato delle celle per una migliore distribuzione delle masse, centralina del veicolo, convertitore DC-DC, sistema di raffreddamento, presa di ricarica e coperchi in carbonio.
  • Integral Powertrain: prototipazione della trasmissione con inverter integrato e scalabile e motore con tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato.
  • WMG, Università di Warwick: simulazioni finali in vista della fase di collaudo per confermare che il progetto è in grado di raggiungere gli obiettivi di prestazione e affidabilità previsti.

Questa moto elettrica è già ben riconoscibile come una vera Triumph dal suo aspetto: faro sdoppiato, linee tese, forcellone monobraccio, forcella a steli rovesciati, impianto frenante Brembo… Pacco batterie e motore sono nascosti sotto alle sovrastrutture, mentre la presa di ricarica è posizionata dove solitamente è alloggiato il serbatoio. Informazioni tecniche sulla batteria non sono ancora state diffuse. C’è però qualche dato, molto interessante, riguardo al motore. La Casa, alla fine della seconda fase del progetto, aveva dichiarato una potenza di 130 kW, quindi 176 CV, erogati da un motore che pesa solamente 10 kg!

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Project Triumph TE-1

La fase 4 prevede ora il test su strada e la conversione del prototipo in una moto elettrica di serie. Per i prossimi 6 mesi il prototipo sarà sottoposto a un programma di test presso gli stabilimenti Triumph per una verifica di tutti i suoi parametri.

I test su strada comprenderanno i seguenti controlli:

  • calibrazione dell’acceleratore
  • mappatura della trasmissione
  • erogazione di potenza e coppia
  • valutazione dei consumi e dell’autonomia
  • sviluppo delle modalità di guida
  • validazione delle funzioni software
  • ottimizzazione termica

Durante i test su pista verranno valutati anche:

  • handling
  • accelerazione
  • frenata e strategie di frenata rigenerativa
  • traction control
  • controllo anti-impennata

Questo programma di test è stato studiato per ricavare indicazioni utili per il set-up finale e per la messa a punto del prototipo. I collaudi su strada saranno completati presumibilmente entro l’estate del 2022. Dopodiché il prototipo verrà aggiornato con i pannelli e le grafiche definitivi in vista della dimostrazione su pista e della sua presentazione finale.

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Triumph TE-1

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