Statistiche web

Caofen, la moto elettrica indistruttibile

L’azienda tedesca Caofen propone la F80, una elettrica all terrain pensata per essere indistruttibile e resistere a qualsiasi condizione atmosferica

1/9

1 di 4

L’Eurobike Frankfurt è una fiera dedicata ai veicoli elettrici a due ruote che ogni anno si tiene a Francoforte nel mese di giugno, e quest’anno fra le novità più interessanti vedrà la F80 di Caofen, una moto elettrica dall'azienda tedesca specializzata nel settore

Caratteristica principale di questo veicolo è la sua capacità di affrontare qualsiasi situazione, grazie alle dimensioni compatte, al peso di soli 81 kg e alla sua incredibile resistenza agli urti e alle cadute. Per esprimere meglio quest’ultimo concetto la Casa dichiara che la F80 può cadere per circa 2000 volte da un’altezza di cinque metri senza subire danni. Tale dote è dovuta anche alla scelta dei materiali, con un telaio costruito in lega di magnesio e alluminio fuso che non presenta saldature, considerati punti “deboli”. Il motore elettrico e il pacco batterie vantano una protezione di grado IP67, la massima presente su questa scala di valutazione. La prima cifra indica che la struttura è in grado di resistere alla penetrazione di polveri fino ad un diametro infinitesimale, mentre la seconda indica la massima resistenza ai liquidi.

Inoltre, tramite un innovativo sistema, la F80 può essere utilizzata anche in condizioni parecchio avverse, come una temperatura climatica di 40 gradi sotto lo zero, e la batteria può ricevere un flusso di corrente più elevato durante la carica senza surriscaldarsi, a tutto vantaggio dei tempi di ricarica (Caofen dichiara di 2 ore per “un pieno”)

A livello tecnico la moto adotta ruote tassellate con cerchi a raggi da 21” l’anteriore e 18” il posteriore, freni a disco e manubrio largo in stile enduro. Di qualità le sospensioni, che all'avantreno vedono al lavoro una robusta forcella a steli rovesciati, mentre al retrotreno troviamo un monoammortizzatore centrale. L’interasse è di 130 cm, il carico supportato dal veicolo è 100 kg e la velocità massima dichiarata di 85km/h.

Il motore, una unità a magneti permanenti da 8kW, è alimentato da un pacco batterie dalla capacità di 2160Wh, per una autonomia dichiarata da Caofen di 80 Km a 30 km/h.

Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica con tutti i dati.

1/7

Osservando l'immagine riportata sul sito di Caofen pare siano in arrivo diversi nuovi modelli, che nasceranno sulla piattaforma tecnica della F80 e tra queste pare esserci addirittura una motoslitta!

Per darvi un'idea di come potrà essere, ecco altre aziende che hanno fatto un lavoro analogo.

Dimensioni del veicolo: 1950×785×1070mm

Interasse: 1300 mm

Ruota anteriore (ruota posteriore) 2.25/2.5-19(2.75-18)

Capacità della batteria: 2160 Wh

Potenza nominale / potenza massima: 8000 W

Autonomia: 80 KM (30 km/h)

Velocità massima: 85 km/h

Coppia della ruota posteriore 260 Nm

Escursione forcella: 200 mm

Altezza libera dal suolo: 265 mm

Peso del veicolo: 81 kg

Carico massimo (persona singola): 100 kg

Tempo di ricarica: 0-100%: 2 ore

La Caofen F80 sarà disponibile nei prossimi mesi ad un prezzo di circa 6.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA