a cura della redazione - 08 August 2018

Hanoi chiude alle due ruote!

Nel tentativo di ridurre l'inquinamento e il traffico la capitale del Vietnam, Hanoi, pensa a una soluzione drastica: vietare l'accesso a moto, motorini e scooter
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 Nel tentativo di ridurre l'inquinamento e il traffico la Capitale del Vietnam pensa a una soluzione drastica: vietare l'accesso a moto, motorini e scooter

    Stop a 5 milioni di veicoli

    Le autorità vietnamite hanno annunciato un piano studiato per ridurre l'inquinamento e il traffico nella capitale Hanoi. Il progetto, nato a luglio 2017, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei 7,7 milioni di abitanti e prevede entro il 2030 di vietare l'accesso in città a moto, scooter e motorini. Non stiamo parlando di qualche migliaia di veicoli, ma le stime parlano di ben 5 milioni! Nel 2016 la zona di Hanoi è stata la seconda zona più inquinata di tutta l'Asia, dietro solamente alla provincia di Saraburi in Thailandia. Nel corso dello stesso anno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha contato solo 38 giorni in cui la qualità dell'aria era da considerarsi "buona", con i picchi di inquinamento nei mesi più secchi dell'anno (da dicembre a febbraio), quando i venti portano nella zona anche l'aria "sporca" dalla Cina.

    Succedesse in Italia saremmo i primi a salire sulle barricate, ma guardando le foto presenti nella gallery ci viene da pensare che forse l’amministrazione della capitale vietnamita non ha tutti i torti. Anche perché da qui al 2030 verranno realizzate (due sono già in costruzione) nuove linee della metropolitana. Altre misure adottate dal consiglio includono la piantumazione di quasi un milione di alberi e l'incoraggiamento delle persone a sostituire la benzina con biocarburanti più puliti. Gli abitanti della città però non ci stanno e dicono che sarà impossibile vietare alle persone di usare il mezzo di trasporto con il quale sono cresciuti.

    Hanoi chiude alle due ruote!
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"