SPECIALE SALONE INTERMOT
Tutte le novità casa per casa
a cura della redazione - 08 August 2018

Hanoi chiude alle due ruote!

Nel tentativo di ridurre l'inquinamento e il traffico la capitale del Vietnam, Hanoi, pensa a una soluzione drastica: vietare l'accesso a moto, motorini e scooter
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11 Nel tentativo di ridurre l'inquinamento e il traffico la Capitale del Vietnam pensa a una soluzione drastica: vietare l'accesso a moto, motorini e scooter

    Stop a 5 milioni di veicoli

    Le autorità vietnamite hanno annunciato un piano studiato per ridurre l'inquinamento e il traffico nella capitale Hanoi. Il progetto, nato a luglio 2017, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei 7,7 milioni di abitanti e prevede entro il 2030 di vietare l'accesso in città a moto, scooter e motorini. Non stiamo parlando di qualche migliaia di veicoli, ma le stime parlano di ben 5 milioni! Nel 2016 la zona di Hanoi è stata la seconda zona più inquinata di tutta l'Asia, dietro solamente alla provincia di Saraburi in Thailandia. Nel corso dello stesso anno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha contato solo 38 giorni in cui la qualità dell'aria era da considerarsi "buona", con i picchi di inquinamento nei mesi più secchi dell'anno (da dicembre a febbraio), quando i venti portano nella zona anche l'aria "sporca" dalla Cina.

    Succedesse in Italia saremmo i primi a salire sulle barricate, ma guardando le foto presenti nella gallery ci viene da pensare che forse l’amministrazione della capitale vietnamita non ha tutti i torti. Anche perché da qui al 2030 verranno realizzate (due sono già in costruzione) nuove linee della metropolitana. Altre misure adottate dal consiglio includono la piantumazione di quasi un milione di alberi e l'incoraggiamento delle persone a sostituire la benzina con biocarburanti più puliti. Gli abitanti della città però non ci stanno e dicono che sarà impossibile vietare alle persone di usare il mezzo di trasporto con il quale sono cresciuti.

    Hanoi chiude alle due ruote!
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    10 October 2018

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    19 October 2018

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    12 October 2018

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    27 September 2018

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    26 September 2018

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Ultime tag "MotoGP"