Statistiche web
di Beppe Cucco
29 September 2021

Moto-bazooka, ecco il Gunner 50

Il design del Gunner 50 è piuttosto strano, è simile alle forme di un bazooka, con un unico “tubo” centrale che si estende dai fari anteriori ai fanali posteriori. È spinto da un motore di 50 cc. Questo curioso veicolo, prodotto da Phoenix Engineering, è destinato ai paesi asiatici

1/21

Phoenix Engineering Gunner 50

1 di 2

Di stranezze anche nel mondo delle due ruote se ne vedono tutti i giorni. Spezso sono special stravaganti e folli, che per via delle modifiche esagerate diventano poi inutilizzabili su strada. Altre volte, invece, si tratta di mezzi di serie… molto curiosi. È il caso, ad esempio, del Gunner 50, un mezzo alquanto semplice realizzato in serie dai thailandesi di Phoenix Engineering.

Il design del Gunner 50 è piuttosto strano, è simile a un bazooka, è composto quindi di un unico “tubo” centrale che si estende dai fari anteriori fino ai fanali posteriori. Il serbatoio del carburante da 4,5 litri è nascosto proprio all’interno di quel tubo. Il veicolo utilizza un telaio a doppia culla, che sostiene il blocco motore di 50 cc in grado di erogare una potenza massima di 4,2 CV con un “picco di coppia” di 4 Nm. I cerchi sono in lega da 12” e ad essi è abbinato un impianto frenante che può contare su un disco singolo su entrambe le ruote. All’avantreno abbiamo una forcella telescopica, mentre all’ammortizzazione del retrotreno ci pensa un monoammortizzatore. Troviamo poi uno schermo LCD tondo, con il suo design sinuoso che si adatta perfettamente al veicolo nel suo complesso. Nonostante l'area di visualizzazione modesta, questa schermata presenta tutte le informazioni necessarie: giri/min., velocità, trip, benzina, velocità… Lo stesso design tondo lo ritroviamo poi sugli specchietti retrovisori. Fari anteriori e posteriori, e luci di direzione, presentano tutti la cara e vecchia lampadina e si trovano installati direttamente sul tubo principale.

1/16

Phoenix Engineering Gunner 50

I numeri parlano di 1.670 mm di lunghezza, 690 mm di larghezza, 1.270 mm di altezza e 1.150 mm di passo. 75 i kg di peso. Viste le dimensioni, scordatevi di portare un passeggero! Il Gunner 50 presenta solo una minuscola sella monoposto, che si trova a 802 mm dal suolo.

Al momento il Phoenix Engineering Gunner 50 è commercializzato solo in alcuni paesi asiatici. Disponibile in sei colorazioni, questo curioso mezzo è in vendita al prezzo di 2.200 dollari, 1.800 euro circa al cambio attuale.

1/21

Phoenix Engineering Gunner 50

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA