Statistiche web

Addio a Giorgio Minarelli, figlio del fondatore di Motori Minarelli

Ci ha lasciati a 91 anni Giorgio Minarelli, figlio di Vittorio, il quale nel 1956 fondò a Bologna la celebre azienda F.B. Minarelli, divenuta poi Motori Minarelli, e la guidò al successo negli anni d'oro

1/25

È mancato all'età di 91 anni Giorgio Minarelli, erede della azienda bolognese Motori Minarelli fondata dal padre Vittorio a Bologna nella metà degli anni '50. Nel 1980 Giorgio prese il controllo dell'attività guidandola negli anni d'oro del boom economico. Portò avanti anche lo sviluppo nell'ambito delle corse, vincendo quattro titoli mondiali nella classe 125 GP negli anni 1978-1981.

Nel 1990 firmò poi un accordo con la giapponese Yamaha la quale dieci anni dopo acquisì il controllo dell'azienda per la produzione di motori a quattro tempi con variatore automatico. Nel 2020 Fantic Motor acquistò il 100% delle quote della Casa di Iwata.

Motori Minarelli ha annunciato la propria vicinanza alla famiglia:

"Motori Minarelli si unisce in un affettuoso abbraccio alla famiglia di Giorgio Minarelli il quale, dopo una vita intensa ricca di passioni tra motori ed arte, ha completato il suo viaggio terreno.
Desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine ad un uomo che ha saputo prendere il testimone dell’impresa fondata dal padre e con coraggio, intelligenza nella ricerca di partnership tra i leader di settore, responsabilità sociale ed amore per il lavoro ha fatto sviluppare Motori Minarelli fino farla diventare quella che è oggi, azienda ai vertici nel mondo del motociclismo e punto di riferimento per tantissime famiglie del territorio. Giorgio continuerà ad essere sempre presente in Motori Minarelli nella mente e nel cuore di tutti noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA