Statistiche web

Montesa presenta la nuova gamma 2022

Oltre ai modelli da trial specialistico, le rinnovate Cota 301RR e 4RT260, Montesa continua la commercializzazione della 4Ride, il modello da motoalpinismo, che ora si aggiorna per rispettare le normative antinquinamento Euro 5

1/6

Montesa Cota 301RR 2022

Montesa presenta la nuova gamma Cota 2022, con le rinnovate 301RR e 4RT 260. La Cota 301RR, che rimane la punta di diamante di Montesa, mantiene la stessa base tecnica del modello precedente, ma si presenta ora con una nuova forcella Showa. Il motore rimane invariato rispetto al predecessore, che ha già aumentato la sua cilindrata da 288 cc a 299 cc. Oltre a ciò la Cota 301RR ha beneficiato di una serie di importanti modifiche alla centralina elettronica (ECU) insieme a una riprogettazione del sistema di decompressione del gas, aumentando il diametro dello sfiato del carter da 1,9 mm a 2,25 mm. Telaio e forcellone sono in alluminio e sulla moto troviamo gli stessi dischi freno lobati utilizzati sulle moto ufficiali. Continuando con le somiglianze con la Montesa ufficiale, la nuova Cota 301RR è dotata di un nuovo silenziatore in alluminio e di leggeri mozzi ruota in alluminio ricavati dal pieno.

Un’altra novità per questo modello sono le nuove colorazioni: arrivano ora la “Race

Replica”, con design e livrea ereditati dalla moto di Toni Bou, e un nuovo grigio ad affiancare il tradizionale rosso Montesa.

Per quanto riguarda la Cota 4RT260, Montesa ha deciso di concentrare i propri sforzi su un unico modello, dotato dei componenti più “premium”, a immagine e somiglianza della

sorella maggiore, la Cota 301RR. La nuova Cota 4RT260 è anch’essa equipaggiata di

sospensioni Showa, sia all'anteriore che al posteriore. Grazie al silenziatore

in alluminio adottato dalla 301RR e le diverse migliorie applicate al gruppo termico la Casa dichiara che la curva di potenza risulta essere più “piena” nella sua interezza con un aumento del 5% nell'erogazione della coppia ai bassi e medi regimi. Per quanto riguarda l'estetica, la Cota 4RT260 si presenta con una colorazione completamente nuova, che combina il nero con il rosso Montesa e alcuni dettagli bianchi.

Oltre ai suoi modelli da trial specialistico, per la stagione 2022, Montesa continua la

commercializzazione della 4Ride, il modello da motoalpinismo, aggiornato per rispettare le normative antinquinamento Euro 5.

In Italia le Montesa sono distribuite da Redmoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA