Statistiche web
08 February 2017

Indovinate un po' chi ha vinto la tappa 1 del Mondiale X-Trial 2017...

Mondiale X-Trial, Trial Indoor 2017: risultati, classifiche, foto della prima tappa, corsa a Barcellona. Il 20 volte campione del Mondo di Trial, Toni Bou, non inizia bene, ma poi... si riprende

INIZIA ALLA GRANDE TONI BOU

La prima tappa del Campionato del Mondo X-Trial  2017 (trial indoor) va in scena a Barcellona, all’interno dell’arena Palau Sant Jordi, davanti a oltre 9.600 spettatori!
Dopo un avvio difficile, con 5 punti di penalizzazione ricevuti nel primo settore di qualificazione, Toni Bou riesce a riprendersi e conclude le prove valide per l’accesso in finale in prima posizione. In sella alla sua Montesa Cota 4RT, Bou gestisce al comando la manche finale, dall’inizio alla fine, in modo straordinario e senza commettere nessun errore. Il Campione del Mondo X-Trial 2016 passa indenne anche dalla difficilissima sezione tre, dove tutti gli altri piloti sono incappati in errori. Oltre alla perfezione dell’esercizio, Toni si dedica anche ad un po’ di sano e spettacolare show (qui alcune foto dell’evento), mandando letteralmente in visibilio il pubblico presente.
Dopo una performance che potremmo definire perfetta, Bou conclude la gara con soli 5 punti di penalità e si aggiudica così la prima vittoria della stagione nel Campionato del Mondo X-Trial (l’undicesima vittoria in carriera a Barcellona), davanti ad Adam Rega, 21 punti, e Jeroni Fajardo, 24 punti; con lo stesso punteggio Cabestani, giunto quarto.
Primi degli esclusi dalla finale, i compagni di squadra di Bou, Jaime Busto e Fujinami Takahisa (gareggiava con una spalla infortunata); tagliati fuori dai giochi per la vittoria anche James Dabill, Franz Kadlec
 
Con la vittoria di Barcellona, Bou si aggiudica (ovviamente) anche la leadership del Campionato; la prossima tappa del Mondiale X-Trial si terrà l’11 marzo a Vienna, Austria. 

TONI BOU: "LA FINALE è STATA FANTASTICA"

“Sono felice per molti motivi: per aver iniziato la stagione con una vittoria e per averlo fatto qui a Barcellona in occasione del 40esimo anniversario della competizione. La gara è stata incredibile e tutto ciò è avvenuto dopo un errore nel primo settore delle qualificazioni. Sono stato abile a recuperare e la finale è stata fantastica! Il pubblico ha apprezzato molto e lo ha dimostrato con il tifo entusiasmante. È sempre piacevole avere un supporto così.”

CLASSIFICA X-TRIAL BARCELONA E GENERALE

La tappa di Barcellona è stata la prima del Campionato X-Trial 2017, per cui la classifica di gara corrisponde a quella del mondiale. Nella colonna di destra della tabella qui sotto trovate i punti mondiali conquistati da ogni pilota.
Pos. Pilota Num. Nazione Team Tempo/ Penalità Punti Mondiale
1 Bou Toni 1 SPA Repsol Honda Team 5 20
2 Raga Adam 2 SPA TRS Factory Team 21 15
3 Fajardo Jeroni 3 SPA Vertigo Factory Team 24 12
4 Cabestany Albert 4 SPA Sherco Factory Team 24 9
5 Busto Jaime 10 SPA Repsol Honda Team 10 6
6 Fujinami Takahisa 5 JPN Repsol Honda Team 12 4
7 Dabill James 8 GBR Vertigo Factory Team 17 2
8 Kadlec Franz 11 GER Gas Gas 20 1
  
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA