Statistiche web

Mondiale X-Trial 2014: Toni Bou vince a Sheffield

Sabato 4 gennaio è cominciato il campionato mondiale trial indoor 2014. I piloti hanno messo alla prova le loro abilità e il loro equilibrio all’interno dell’area di Sheffield, in Gran Bretagna. Ancora una volta il migliore è stato lo spagnolo Toni Bou

Mondiale x-trial 2014: toni bou vince a sheffield

Con il nuovo anno hanno preso avvio le prime grandi sfide del fuoristrada: lunedì 6 gennaio è partita la Dakar 2014 (cliccate qui per aggiornarvi tappa per tappa) e domenica 5, a Anaheim, si sono abbassati i cancelli della prima gara dell’AMA Supercross 2014. Inoltre, sabato 4 è stato inaugurato il campionato mondiale X-Trial 2014, nell’arena della città di Sheffield, in Gran Bretagna (cliccate qui per le foto dell’evento). Lo spagnolo Toni Bou, fresco del settimo titolo mondiale nel trial indoor, ha conquistato la prima gara della nuova stagione, lasciando alle spalle i connazionali Cabestany e Fajardo. Il copione si ripete?

 

L’IMBATTIBILE BOU

Nel corso della giornata di sabato i piloti del mondiale trial indoor si sono sfidati su impegnativi percorsi assemblati dall’organizzazione gara: hanno dovuto oltrepassare muri verticali e tronchi, rimanere in equilibrio su barili, sfere, e una grossa scritta “Red Bull” in metallo (cliccate qui per le foto nella gallery). Dopo i primi percorsi a eliminazione, è arrivato il momento della finale: ogni accoppiamento è iniziato con una gara a doppia corsia per decidere l’ordine di partenza. Fajardo ha aperto le ultime danze: nonostante il senso di marcia contrario e gli ostacoli invertiti, lo spagnolo è riuscito a guadagnarsi il podio di questa prima gara del mondiale X-Trial. Fujinami, alla sua prima uscita ufficiale dopo l’infortunio al ginocchio lo scorso settembre, ha dato il massimo ma un piccolo errore nell’ultima sezione lo ha costretto ad accontentarsi del quarto posto. La vera battaglia è stata tra Cabestany e Bou. Il pilota della Sherco ha terminato la sezione di chiusura con un’ottima prestazione, ma Toni non si è fatto schiacciare dalla pressione. Lo spagnolo, in sella alla sua Montesa Cota 4RT, ha percorso l’ultimo giro con grande concentrazione e determinazione, che gli hanno permesso di intascare la prima vittoria dell’anno.

 

Per ora, ovviamente, la classifica generale coincide con quella della gara, ma dal prossimo appuntamento comincerà a muoversi. Il mondiale X-Trial 2014 farà tappa il 25 gennaio nella città provenzale di Marsiglia, in Francia.

 

X-Trial 2014 – Classifica generale

1             Antoni Bou  20

2             Albert Cabestany  15            

3             Jeroni Fajardo  12  

4             Takahisa Fujinami  9          

5             Adam Raga  6        

6             James Dabill  5      

7             Loris Gubian  4     

8             Jorge Casales  3   

9             Michael Brown  2

10           Jack Challoner 1   

© RIPRODUZIONE RISERVATA