Mondiale Superbike 2008 - Round 5 - Autodromo di Monza
oriyuki Haga è di nuovo protagonista sul circuito di Monza, proprio vicino alla sede dove si trovano la Yamaha Italia ed il suo Reparto Corse. Un circuito che il giapponese conosce bene, quindi, ma dove nello scorso campionato non aveva avuto particolare fortuna, dovendosi accontentare di un secondo posto in Gara 1 e non riuscendo a concludere Gara 2. Ripresentatosi sul circuito brianzolo per quest’anno, Nori ha saputo fare di meglio vincendo la Gara 2, dopo il secondo posto guadagnato nel primo
Cronaca Gara 2
GARA 2 - SUPER NITRONORI – Noriyuki Haga è di
nuovo protagonista
sul circuito di Monza, proprio vicino alla sede dove si trovano la Yamaha
Italia ed il suo Reparto Corse. Un circuito che il giapponese conosce bene,
quindi, ma dove nello scorso campionato non aveva avuto particolare fortuna,
dovendosi accontentare di un secondo posto in Gara 1 e non riuscendo a
concludere Gara 2. Ripresentatosi sul circuito brianzolo per quest’anno,
Nori ha saputo fare di meglio vincendo la Gara 2, dopo il secondo posto
guadagnato nel primo round. Monza è il circuito della velocità, dove, nel
campionato delle derivate di serie le quattro cilindri in linea si fanno
sentire e così ad occupare gli altri due gradini del podio sono Max Neukirchner,
secondo con la Suzuki Alstare e staccato da Haga di nove millesimi, e Kiyonari
che ha dato spettacolo con la Honda CBR1000RR Ten Kate, riuscendo in qualche
occasione a prendere la testa della corsa ma senza mai essere tanto incisivo
nella guida da saperla mantenere. Troy Bayliss non può completare la corsa
a causa della rottura del motore della 1098 RS. Da voci non ufficializzate
si è appreso che, nel tentativo di allineare le prestazioni della bicilindrica
italiana nell’allungo a quelle delle concorrenti giapponesi a quattro
cilindri, i meccani abbiano provato a fornire più giri al motore ma con
un risultato fallimentare che ha portato alla fumata bianca.
CLASSIFICA La corsa all’iride resta invariata rispetto alla Gara
1
per le prime due posizioni: Bayliss e Checa non concludono la corsa, per
cui con 0 punti in più per entrambi l’australiano rimane primo a quota
194 e lo spagnolo segue a quota 116. Con la vittoria Haga strappa la terza
posizione a Nieto. Il giapponese è terzo con 112 punti realizzati. Risale
dalla sesta posizione e 87 punti totalizzati dopo il primo round.
BATTUTA D’ARRESTO Verte in difficoltà il team della Sterilgarda
Goeleven
che, nonostante la guida fenomenale di Ruben Xaus, che stacca all’ultimo
all’inserimento della parabolica e apre il gas prima di tutti, e Max
Biaggi,
soffre di un gap motoristico notevole rispetto alla 1098 ufficiale del
Team Xerox. Xaus, ripresosi dalla delusione della caduta in gara 1, riesce
a difendere la quinta posizione ma nel giro finale viene sverniciato sul
rettilineo da Michel Fabrizio con la Ducati 1098 ufficiale. Anche
l’Imperatore
romano ha di che lamentarsi: Smrz in un tentativo d’inserimento lo prende
in pieno facendolo cadere e causandogli una grave scorticazione al mignolo
della mano sinistra. È così che il team satellite della Ducati dopo il
grande lavoro ed i buoni risultati raccolti nelle gare precedenti subisce
una battuta d’arresto. Il team è organizzato al top ma non riesce a far
fronte alle pressioni della squadra ufficiale per via dell’insufficienza
dei mezzi finanziari: il massimo ottenibile è un motore revisionato ogni
due appuntamenti, quando il team Xerox può permettersene uno o più di uno
per ogni circuito. Lo stesso discorso vale per la gestione
dell’elettronica.
Per il momento ulteriori aggiornamenti che dovevano arrivare da Borgo Panigale
non si sono visti.
Tempi Gara 2
1
|
| Haga
| Yamaha Motor Italia WSB
| Yamaha YZF-R1
| 32'07.576
|
2
|
| Neukirchner
| Team Alstare Suzuki
| Suzuki GSX-R1000
| 32'07.585
|
3
|
| Kiyonari
| Hannspree Ten Kate Honda
| Honda CBR1000RR
| 32'07.627
|
4
|
| Nieto
| Team Suzuki Alstare
| Suzuki GSX-R1000
| 32'12.065
|
5
|
| Fabrizio
| Ducati Xerox Team
| Ducati 1098 F08
| 32'17.848
|
6
|
| Muggeridge
| D.F. Racing
| Honda CBR1000RR
| 32'17.952
|
7
|
| Xaus
| Sterilgarda Go Eleven
| Ducati 1098 RS 08
| 32'18.072
|
8
|
| Corser
| Yamaha Motor Italia WSB
| Yamaha YZF-R1
| 32'20.074
|
9
|
| Badovini
| Team Pedercini
| Kawasaki ZX-10R
| 32'27.005
|
10
|
| Lavilla
| Ventaxia VK Honda
| Honda CBR1000RR
| 32'33.949
|
11
|
| Lanzi
| R.G. Team
| Ducati 1098 RS 08
| 32'34.120
|
12
|
| Nakatomi
| YZF Yamaha
| Yamaha YZF-R1
| 32'34.471
|
13
|
| Holland
| D.F. Racing - Bertocchi
| Honda CBR1000RR
| 32'35.337
|
14
|
| Gimbert
| Yamaha France Ipone GMT 94
| Yamaha YZF-R1
| 32'37.237
|
15
|
| Beck
| Yamaha France Ipone GMT 94
| Yamaha YZF-R1
| 33'36.577
|
16
|
| Aoyama
| Alto Evolution Honda Superbike
| Honda CBR1000RR
| 33'24.301
|
RT
|
| Tamada
| Kawasaki PSG-1 Corse
| Kawasaki ZX-10R
| 31'02.498
|
RT
|
| Biaggi
| Sterilgarda Go Eleven
| Ducati 1098 RS 08
| 26'53.852
|
RT
|
| Smrz
| Guandalini Racing by Grifo's
| Ducati 1098 RS 08
| 26'54.373
|
RT
|
| Checa
| Hannspree Ten Kate Honda
| Honda CBR1000RR
| 16'11.260
|
RT
|
| Napoleone
| Grillini PBR Team
| Yamaha YZF-R1
| 28'28.363
|
RT
|
| Bayliss
| Ducati Xerox Team
| Ducati 1098 F08
| 14'40.420
|
RT
|
| Laconi
| Kawasaki PSG-1 Corse
| Kawasaki ZX-10R
| 10'51.853
|
RT
|
| Kagayama
| Team Suzuki Alstare
| Suzuki GSX-R1000
| 7'10.852
|
RT
|
| Iannuzzo
| Team Pedercini
| Kawasaki ZX-10R
| 5'35.733
|
RT
|
| Morelli
| Alto Evolution Honda Superbike
| Honda CBR1000RR
| 2'30.556 |
Cronaca Gara 1
Monza (MILANO) 11 maggio 2008 – GARA 1 Il primo round
dell’appuntamento
si conclude con la vittoria di Max Neukirchner in sella alla quatto cilindri
Suzuki GSX-R1000 del team Alstare. Segue in seconda posizione Noriyuki
Haga con la YamahaYZF-R1 ufficiale. Chiude il podio Troy Bayliss che non
riesce a sfruttare il motore come nelle qualifiche. In quarta posizione
Yukio Kagayama del team Suzuki Alstare che riesce a prendere la testa della
corsa dopo la partenza ma al secondo giro viene sverniciato.
CLASSIFICA Rimangono invariate le prime due posizioni: Bayliss è primo
e con il terzo posto in Gara 1 a Monza guadagna 16 punti, con cui dai 178
di Assen raggiunge quota 194. Anche Checa riesce a salvare la seconda posizione.
Facendo segnare l’ottavo tempo della giornata, Carlos ottiene otto punti
che sommati a precedenti 108 lo portano ad un totale di 116, staccato da
Troy di ben 78 punti. Entra in zona podio Fonsi Nieto che sale da 85 a
96punti, grazie ai nove assegnati alla settima posizione. Un totale sufficiente
a strappare la terza posizione a Corser che nel round 1 di Monza ferma
i cronometri al dodicesimo tempo, ottenendo solo quattro punti coi quali
si porta da 89 a 93 punti, piazzandosi in quarta posizione.
PARTENZA DECISIVA Dopo il primo inserimento in curva è Kagayama a
condurre.
Il giapponese riesce a passare Bayliss, grazie all’allungo della quattro
cilindri Suzuki. Bayliss si mantiene per breve in seconda posizione, fino
a quando si fa vivo il collega tedesco di Kagayama. Max Neukirchner è
velocissimo.
Approfitta di un lungo che lo porta a tagliare il tracciato di una variante
e sfruttando l’errore riesce a portarsi in testa. Kagayama perde colpi
e resta indietro. In quatra posizione c’è Haga; in quinta Max Biaggi,
protagonista di una bellissima partenza con un’uscita all’esterno,
seguito
dal compagno di squadra Ruben Xaus col quale è in bagarre. Al sesto giro
è Noriyuki Haga a farsi vivo. Nitronori sfrutta la velocità della R1 e,
sicuro sul circuito di Casa della costruttrice a tre diapason si inserisce
su Bayliss e guadagna la seconda posizione. Intanto Xaus cade per via di
highside in parabolica. Dal sesto al diciottesimo giro la corsa non riserva
sorprese: il gruppo dei primi quattro ufficiali è compatto in testa. Staccato
di poco c’è Max Biaggi con la ducati 1098 F08 RS clienti.
Tempi Gara 1
1
|
| Neukirchner
| Team Alstare Suzuki
| Suzuki GSX-R1000
| 32'02.851
|
2
|
| Haga
| Yamaha Motor Italia WSB
| Yamaha YZF-R1
| 32'02.909
|
3
|
| Bayliss
| Ducati Xerox Team
| Ducati 1098 F08
| 32'03.523
|
4
|
| Kagayama
| Team Suzuki Alstare
| Suzuki GSX-R1000
| 32'03.622
|
5
|
| Biaggi
| Sterilgarda Go Eleven
| Ducati 1098 RS 08
| 32'06.720
|
6
|
| Kiyonari
| Hannspree Ten Kate Honda
| Honda CBR1000RR
| 32'08.846
|
7
|
| Nieto
| Team Suzuki Alstare
| Suzuki GSX-R1000
| 32'11.639
|
8
|
| Checa
| Hannspree Ten Kate Honda
| Honda CBR1000RR
| 32'12.225
|
9
|
| Fabrizio
| Ducati Xerox Team
| Ducati 1098 F08
| 32'13.518
|
10
|
| Smrz
| Guandalini Racing by Grifo's
| Ducati 1098 RS 08
| 32'13.622
|
11
|
| Lavilla
| Ventaxia VK Honda
| Honda CBR1000RR
| 32'15.031
|
12
|
| Corser
| Yamaha Motor Italia WSB
| Yamaha YZF-R1
| 32'17.570
|
13
|
| Nakatomi
| YZF Yamaha
| Yamaha YZF-R1
| 32'35.585
|
14
|
| Lanzi
| R.G. Team
| Ducati 1098 RS 08
| 32'39.401
|
15
|
| Gimbert
| Yamaha France Ipone GMT 94
| Yamaha YZF-R1
| 32'39.458
|
16
|
| Holland
| D.F. Racing - Bertocchi
| Honda CBR1000RR
| 32'55.315
|
17
|
| Morelli
| Alto Evolution Honda Superbike
| Honda CBR1000RR
| 32'59.780
|
18
|
| Aoyama
| Alto Evolution Honda Superbike
| Honda CBR1000RR
| 33'30.394
|
19
|
| Beck
| Yamaha France Ipone GMT 94
| Yamaha YZF-R1
| 33'31.193
|
RT
|
| Tamada
| Kawasaki PSG-1 Corse
| Kawasaki ZX-10R
| 28'40.933
|
RT
|
| Mauri
| Spring Ducati ASD
| Ducati 999 RS
| 25'51.106
|
RT
|
| Iannuzzo
| Team Pedercini
| Kawasaki ZX-10R
| 23'52.635
|
RT
|
| Badovini
| Team Pedercini
| Kawasaki ZX-10R
| 14'30.807
|
RT
|
| Xaus
| Sterilgarda Go Eleven
| Ducati 1098 RS 08
| 12'31.421
|
RT
|
| Laconi
| Kawasaki PSG-1 Corse
| Kawasaki ZX-10R
| 6'06.784
|
RT
|
| Napoleone
| Grillini PBR Team
| Yamaha YZF-R1
| 2'28.620
|
RT
|
| Muggeridge
| D.F. Racing
| Honda CBR1000RR
| |
Classifica
1
| T.Bayliss
| AUS
| 194
|
2
| C.Checa
| ESP
| 116
|
3
| N.Haga
| JPN
| 112
|
4
| M.Neukirchner
| GER
| 111
|
5
| F.Nieto
| ESP
| 107
|
6
| T.Corser
| AUS
| 101
|
7
| R.Xaus
| ESP
| 90
|
8
| M.Biaggi
| ITA
| 65
|
9
| R.Kiyonari
| JPN
| 65
|
10
| G.Lavilla
| ESP
| 59
|
11
| M.Fabrizio
| ITA
| 55
|
12
| Y.Kagayama
| JPN
| 54
|
13
| L.Lanzi
| ITA
| 49
|
14
| J.Smrz
| CZE
| 41
|
15
| K.Muggeridge
| AUS
| 35
|
16
| M.Tamada
| JPN
| 28
|
17
| K.Sofuoglu
| TUR
| 26
|
18
| R.Laconi
| FRA
| 21
|
19
| R.Rolfo
| ITA
| 20
|
20
| S.Nakatomi
| JPN
| 16
|
21
| R.Holland
| AUS
| 13
|
22
| A.Badovini
| ITA
| 10
|
23
| S.Gimbert
| FRA
| 6
|
24
| D.Checa
| ESP
| 5
|
25
| M.Beck
| USA
| 1 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA