Statistiche web

Dal 2018 l'Argentina accoglierà il Mondiale SBK

Il Campionato Mondiale della Superbike approderà in terra argentina a partire dal prossimo anno, ad accoglierli sarà il nuovissimo circuito "El Villicum". DORNA ha già firmato un accordo pluriennale per questo appuntamento in America Latina
Il circuito "El Villicum" ospiterà il GP d'Argentina del Mondiale SBK a partire dal 2018

La WorldSBK in Argentina in un nuovo circuito (ancora in costruzione)

Carmelo Ezpeleta (CEO DORNA) e Sergio Uñac (Governatore della Regione di San Juan, Argentina) si stringono la mano
L'anno prossimo, la WorldSBK correrà per la prima volta nella sua storia in Argentina. Le Derivate di Serie non approderanno Rio Hondo, tracciato nel quale il Motomondiale ha corso il secondo round, bensì in un altro autodromo, che ospiterà il GP d’Argentina per i prossimi tre anni.
Si tratta del Villicum Circuit, un tracciato situato nel Dipartimento di Albardòn, nella provincia di San Juan (che ospita alcune tappe della Dakar); dista circa 700 km sud - ovest da Rio Hondo e oltre 1.000 km ovest dalla capitale Buenos Aires. L’impianto è adiacente alla Routa 40, una strada di oltre 5.000 km che costeggia le Ande e collega il nord ed il sud della nazione. I lavori del Villicum Circuit sono iniziati ad ottobre 2016, il circuuito è tutt'ora in fase di costruzione ma si spera che l’omologazione delle due Federazioni Internazionali, FIA e FIM, possa arrivare entro fine anno.

L’Argentina diventa così il 26° paese ad ospitare una tappa del Campionato Mondiale delle Derivate di Serie, e Carmelo Ezpeleta, CEO del gruppo Dorna, ne è entusiasta: “Senza dubbio questa è davvero una buona notizia. Sapere che in Argentina sarà disputato un round del World Superbike è un solido passo in avanti. La presenza di due tra i più importanti campionati del mondo di moto in Argentina, riflette la passione del paese radicata negli sport motoristici”.

Ecco come sarà "El Villicum"

“El Villicum”, progettato dall’argentino Leonardo Stella, è un circuito lungo 4.266 metri con 19 curve, di cui 11 a sinistra e 8 a destra; la larghezza del tracciato è di 16 metri ed il rettilineo più lungo misura 1.039 metri. L’impianto non sarà destinato soltanto alle gare di moto: infatti saranno presenti ben 10 layout del tracciato per ospitare anche eventi automobilistici.
Planimetria dettagliata del tracciato "El Villicum"
© RIPRODUZIONE RISERVATA