Statistiche web

Chaz guarda tutti dall'alto

Mondiale SBK 2016, Laguna Seca: risultati e classifiche delle prove libere del venerdì. Chaz Davies si aggiudica la prima posizione della combinata FP1-FP2, confermando il feeling con la pista californiana, dove nel 2015 aveva fatto doppietta. Kawasaki sempre là davanti, ottimo Hayden

chi sarà il "mostro della laguna" stavolta?

Nelle due gare della SBK 2015 a Laguna Seca, la Ducati di Chaz Davies aveva ottenuto due perentori successi, proseguendo la striscia di vittorie inaugurata in Aragona (erano 58 gare che una Rossa non trionfava). Nelle prime sessioni in pista del Mondiale 2016 sul circuito californiano (qui gli orari TV di Superpole e gare), il gallese sembra intenzionato a ripetersi e a dare una svolta positiva ad un campionato che, ultimamente, non gli ha regalato molte soddisfazioni. Tenetelo presente, se partecipate a FantaMOTOCICLISMO, il nostro gioco in cui si fa il pronostico sui primi 5 in classifica e, se alla fine dell’anno di è i migliori, si guadagna la possibilità di diventare tester di Motociclismo per un giorno.

SCOPRITE QUI IL REGOLAMENTO e CLICCATE QUI PER PARTECIPARE

FP1: Lowes in gran forma

Ma veniamo al dunque, coi risultati delle prove libere del venerdì, quelle che stabiliscono i nomi dei piloti che accedono direttamente alla Superpole 2.
Nelle FP1 appare in gran forma Alex Lowes, uno che, lo ricordiamo, è reduce da una clavicola rotta a Sepang. Ma a quanto pare è tornato. Suo il miglior tempo della mattina, un 1’23”912 che lo colloca in testa seguito da Davies e Rea (gli unici tre a girare sotto il “24”). C’è da dire che il pilota Yamaha ha fatto il tempo all’ultimo giro, dopo che la sessione era stata fermata con bandiera rossa per un problema a De Rosa (sostituto di Reiterberger nel team Althea), mentre Chaz e Rea si sono dimostrati più costanti, soprattutto il ducatista. Bene le Honda, con VD Mark davanti a Hayden, entrambi seguiti da Fores. Canepa è il primo degli italiani, con la Top 10 completata da Torres, Giugliano e Sykes. Detto che le aprilia di Savadori e de Angelis sono all’11° e 12° posto, si segnalano la caduta di Fores (nulla di grave per lui) e l’assenza di Camier, che ha saltato il turno. 

Chaz vuole fare come nel 2015

Le FP2 sono andate al pilota più veloce - e questo è ovvio - ma anche al più costante. Chaz Davies si è infatti imposto col tempo di 1’23”622, ma è anche l’unico pilota ad aver percorso più di due giri di fila in “23”. Ne ha fatti 4, precisamente, tutti di fila. Rea, secondo in classifica, ne ha fatti due, sul 1’23”7, altrettanto Hayden (brillantissimo terzo sul tracciato di casa), ma sul passo di 1’23”9. A dire la verità, anche Sykes ha fatto dei “23”, per ben 5 volte ha fatto scendere il cronometro sotto il “24”, ma mai per più di due giri di fila.
A Lowes è bastato il tempo della mattina per installarsi al 5° posto, mentre Giugliano è 6° e ultimo a girare in “23”. Completano la top 10 di chi accede direttamente in SP2 Torres, Savadori, Fores e Canepa.
VD Mark, De Angelis, Camier, Abraham, De Rosa, West e tutti gli altri dovranno affrontare la SP1, con l’olandese e il pilota della MV Agusta che paiono più veloci e costanti tra quelli del… secondo gruppo.

WSBK 2016, Laguna seca: classifica combinata FP1-fp2

© RIPRODUZIONE RISERVATA