Statistiche web

MXGP 2016: Coldenhoff in KTM con Cairoli

L’olandese attualmente in forza alla Suzuki cambia casacca per l’anno a venire: correrà in sella alla KTM 450 SX-F ufficiale al fianco dell’otto volte Campione del Mondo. Le dichiarazioni di Pit Beirer (direttore KTM Motorsport) e Claudio De Carli (Team Manager MXGP)

Mxgp 2016: coldenhoff in ktm con cairoli

Un anno di esperienza in MXGP con la Suzuki e poi dritto sotto il tendone più titolato negli ultimi 10 anni nel Motocross, quello della KTM. Glenn Coldenhoff si è presentato nella classe regina del Mondiale Motocross 2015 come vice-rookie (il rookie d’eccezione è senza dubbio il neo Campione del Mondo Romain Febvre), con tanto di vittoria nel GP della Lettonia. Ora è venuto il momento di fare le cose sul serio. KTM Motorsports e il Team Red Bull KTM Factory Racing annunciano che l’olandese si unirà alla squadra a partire dalla stagione 2016. Coldenhoff correrà con la KTM 450 SX-F ufficiale e sarà affiancato a Tony Cairoli. Al momento il Team non ha ancora dichiarato chi, fra Tommy Searle e Ken De Dycker, non sarà più in squadra. Difficilmente vedremo 4 piloti nel Team ufficiale KTM, ma conoscendo l’organizzazione “made in De Carli” non è mai detta l’ultima parola.

 

Le parole di pit beirer e claudio de carli

Pit Beirer (KTM Motorsport Director): "Siamo molto fiduciosi che Glenn sarà una preziosa aggiunta al nostro schieramento in MXGP. È un pilota di talento e di gran potenziale, qualità che abbiamo sempre considerato importanti per far parte del nostro team ufficiale. Siamo certi  che Glenn darà un gran contributo e non vediamo l'ora di vederlo scendere in pista e conquistare molti podi".

Claudio De Carli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP Team Manager): "Parlando con Glenn ho percepito grande volontà ed entusiasmo di poter far parte del nostro gruppo. Sono convinto che questa sia una premessa essenziale per costruire una buona stagione. Glenn è giovane, con un anno di esperienza in MXGP, e ha già messo in mostra le sue qualità. Cercheremo di metterlo in condizione di dare il suo meglio, senza pressione. Il nostro obiettivo nel delineare la squadra 2016 era di affiancare ad un campione immenso come Antonio Cairoli un giovane di talento e con grandi prospettive e voglia di crescere, e credo che con Glenn abbiamo fatto la scelta giusta". 

 

La carriera di glenn coldenhoff

Coldenhoff ha iniziato a correre in tenera età ed è stato il campione nazionale olandese nella categoria 85cc nel 2004, quando aveva 13 anni. È poi cresciuto attraverso i campionati Europeo EMX e ADAC Junior Cup, prima di passare alla MX2 nel 2011. Nel 2013 Coldenhoff ha corso nella classe MX2 con KTM, concludendo la stagione con il 5° posto finale e conquistando 472 punti in Campionato. Nella stessa stagione ha anche raccolto la sua prima vittoria MX2 sul circuito di Matterley Basin in Gran Bretagna. In tempi più recenti ha anche dimostrato grande carattere nel saper superare un infortunio, e di certo la forza mentale è una delle sue migliori qualità. Nel 2015 il pilota olandese ha celebrato la sua prima vittoria in MXGP sul circuito di Kegums in Lettonia con una vittoria in Gara1 e il secondo posto in Gara2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA