Statistiche web

MXGP 2015: a Glen Helen Febvre batte gli americani. Gajser campione MX2

Il francese della Yamaha rifila una lezione di Motocross a tutti sullo storico tracciato degli USA, vincendo Gara 1 e arrivando 2° in Gara 2: il GP è suo. Podio di giornata per Grant e Webb. Cairoli favoloso nelle prime metà di manche (in testa alla seconda per qualche giro), ma il dolore al braccio gli impedisce di finire la gara. Vittoria di Nelson in MX2, ma Gajser è iridato. Foto e classifiche finali di Campionato

Mxgp 2015: a glen helen febvre batte gli americani. gajser campione mx2

Chiude i battenti il Mondiale Motocross 2015. E lo fa con uno spettacolo immenso, sulle colline americane dell’affascinante tracciato di Glen Helen. Termina, questo lunghissimo Mondiale, con l’ennesima vittoria di Romain Febvre (Yamaha Racing), capace di dimostrare al mondo intero, americani compresi, che il titolo iridato conquistato nel 2015 è meritato al 100% e non è arrivato solamente grazie agli infortuni dei diretti avversari. Tante le sorprese di questo GP, a partire dal rientro di Tony Cairoli (Red Bull KTM). Lo stesso Tony ha dichiarato, in settimana, di essere al 50% della forma e i risultati in pista lo dimostrano. Finché il braccio ha retto l’immenso sforzo richiesto per guidare un 450 su un circuito come Glen Helen tutto è andato bene. Cairoli si è trovato addirittura in prima posizione ed è stato in grado di far registrare tempi record. Ma poi ha dovuto cedere e lasciare strada libera ai fortissimi americani (Tony chiude 13° assoluto in virtù del 5° posto in Gara1 e del ritiro in Gara2). Già, c’erano anche loro, in veste di wild card. Possiamo dividerli generalmente in due grandi categorie: quelli che hanno stupito tutti con ottime performance e quelli che hanno deluso, guidando al di sotto delle aspettative. Nella prima categoria rientrano, senza ombra di dubbio, Josh Grant (Monster Energy Kawasaki) e Cooper Webb (Star Racing Yamaha). Il primo è il vincitore di Gara2 dopo un’avvincente battaglia con il Campione del Mondo in carica, mentre il secondo, all’esordio sulla 450, ha dimostrato di avere grande talento. Entrambi sono saliti sul podio insieme, ovviamente, allo strepitoso Febvre, grintoso fino all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio stagionale. Deludono invece Marvin Musquin (Red Bull KTM), Jason Anderson (Rockstar Energy Husqvarna) e Davi Millsaps (KTM BTO Motorsport). Ci si aspettava qualcosa di più da Dean Wilson (Red Bull KTM), che agguanta sì il 4° posto finale di giornata ma senza essere mai entrato nel vivo della corsa. Alcuni dei piloti sopracitati non sono originari degli Stati Uniti, ma sono rider che corrono AMA Supercross e AMA Pro Motocross e vivono negli States. Tutto finisce bene dunque: Febvre afferma per l’ennesima volta la sua supremazia, Cairoli dimostra che quando il fisico glielo permette non ce n’è per nessuno, gli americani festeggiano sul podio, Tyla Rattray (Monster Energy Kawasaki) viene circondato e abbracciato da tutti a fine gara per il suo ritiro dalle corse e Tim Gajser (Honda Gariboldi) conquista il suo 1° titolo iridato in MX2.

 

Mxgp gara1: febvre bagna il naso agli americani

Cooper Webb fa suo l’holeshot davanti a Tony Cairoli, Josh Grant, Gautier Paulin, Marvin Musquin e Romain Febvre. Una caduta di gruppo alla partenza coinvolge molti piloti, tra cui Jeremy Van Horebeek, Tyla Rattray e Shaun Simpson. Quest’ultimo ha la peggio: accusa forte dolore ad un ginocchio e non riesce ad appoggiare il piede per terra. Nel corso del primo giro Grant mette le ruote davanti a Cairoli, ma il siciliano risponde per le rime con una traiettoria larghissima ma estremamente veloce. Il contrattacco di Grant arriva un paio di giri dopo tra rettilineo e parabolica, ma Cairoli non molla nonostante sia al 50% della forma fisica. Grant conquista la prima posizione con una super entrata all’interno in curva 1: Webb non ci sta e per mezzo giro si scambiano le posizione a suon di incroci di traiettorie. Alla fine ad avere la meglio è il pilota Kawasaki grazie ad un paio di scrub e ad una derapata da maestro che gli permettono di essere più veloce del connazionale della Yamaha. Nel frattempo Febvre guadagna la quarta posizione e si fa minaccioso alle spalle di Tony Cairoli. Il francese tenta l’attacco a 1/3 di manche, ma Cairoli resiste, almeno per il momento... A 11’ e 30” dallo scadere del tempo regolamentare finiscono le forze di Cairoli: sul rettilineo molla il gas, fa passare Febvre e scrolla il braccio sinistro. Febvre recupera tempo su Cooper, che a sua volta guadagna terreno ai danni di Grant. Si forma così un terzetto guidato prima da Grant e ora da Webb, con Febvre che guadagna la seconda posizione. Il francese mette nel mirino Webb. Dopo averlo studiato per bene per 3 giri, lo infila in discesa, in staccata e all’esterno. Il pubblico di Glen Helen rimane a bocca aperta davanti ad un sorpasso del genere. Nel giro finale Febvre incanta tutti con una guida spettacolare ed estremamente efficace, andando a vincere la manche per 7 decimi di secondo su Webb. Grant chiude 3° a 23”, davanti a Jason Anderson e un eroico Tony Cairoli.  

 

Mxgp gara2: gara movimentata

Cairoli sorprende tutti conquistando l’holeshot, seguito da Webb, Coldenhoff, Grant, Musquin, Bobryshev e Wilson. Alla seconda curva Webb sceglie una traiettoria esterna, grazie alla quale ottiene molta più trazione e passa Tonino. Nel corso delle prime battute le posizioni della top 10 si mescolano più e più volte, ma Webb è saldamente al comando ad una dozzina di metri da Cairoli e Grant. Tony attacca addirittura Webb e si mette al comando della manche! Febvre parte a rilento: al quarto giro è 6°, ma la sua rimonta è solo all’inizio. Nel frattempo Cairoli allunga, finché il braccio glielo permette. Si accende la sfida per il 2° posto: Grant, più brillante, ha la meglio del connazionale Webb. Un calo fisico di Webb avvantaggia il rientro di Bobryshev: l’americano commette un piccolo errore su un salto e ne approfitta anche Febvre. A 1/3 di manche Cairoli tira i remi in barca e lascia strada a Grant. Si forma un terzetto Cairoli-Bobryshev-Febvre: l’italiano, a causa del dolore fisico, è costretto a cedere la posizione prima al pilota Honda HRC e poi al Campione del Mondo 2015. Appena prima di metà manche Cairoli rientra ai box. Jason Anderson sale così al 5° posto assoluto, mentre Febvre conquista la seconda posizione ai danni di Bobryshev. Non si accontenta il francese della Yamaha: va a prendere Grant e tenta l’attacco, ma raggiunge il limite e appoggia la moto a terra in uscita dal ferro di cavallo in cima alla collina. La battaglia per il 3° posto di manche è tra Bobryshev e Webb: il duello favorisce l’americano della Yamaha, avvantaggiato dal fattore campo. “Bobby” cala parecchio nel finale e Wilson lo supera senza troppe complicazioni.  

 

Mx2 gara1: lotta per il titolo rimandata a gara2

Harri Kullas conquista l’holeshot davanti a Shane McElrath, Jessy Nelson, Chris Alldredge, Tim Gajser, Jeremy Seewer e Pauls Jonass. Il sogno di Kullas di far mangiare la polvere agli americani dura poco: al termine del primo giro Nelson si trova al comando, seguito dagli altri due yankee McElrath e Alldredge. Gajser è più staccato, seguito da Kullas, Jonass, Covington, Guillod e Lieber. Nei primi giri della manche Gajser commette un piccolo errore: lo sloveno scivola in ingresso curva e perde una manciata di secondi per rialzarsi e ripartire, ma per sua fortuna non perde posizioni. I tre americani fanno gara a parte, ma tutti i riflettori sono puntati sulla sfida mondiale Gajser-Jonass. Il lettone rimonta e supera il 19enne della Honda sul rettilineo di partenza, ma Gajser risponde con un sorpasso da urlo all’esterno sulla parabolica storica di Glen Helen. Attacco rimandato. A 2/3 di manche Covington va a terra e perde qualche posizione. A 6’ dalla fine Guillod approfitta di un calo momentaneo di Jonass e lo supera. Alldredge guadagna la seconda posizione di manche grazie ad un sorpasso pulito, in staccata da una discesa, su McElrath. Nel frattempo Jonass continua a perdere posizioni: Anstie lo passa e Kullas gli è alle calcagna. Non sono esclusi problemi al motore per Jonass (problemi subìti nel giorno di sabato durante la qualifica), ma si pensa principalmente ad un calo fisico. A 1’ dal termine dello scadere del tempo regolamentare Kullas supera Jonass sulla parabolica. Un paio di curve dopo il lettone della KTM perde la posizione anche su Seewer. Gajser deve guardarsi le spalle a 2 giri dal termine, in quanto Guillod l’ha preso e ne ha decisamente di più. Guillod ha la meglio nel ferro di cavallo dopo la mega salita: nella discesa successiva Anstie approfitta del momento di indecisione di Gajser e lo passa. Non è giornata per Pauls Jonass: al penultimo giro scivola dietro anche a Lieber. Un Anstie esaltato segna il suo best lap personale in 2’ e 17” (mettendo anche una certa pressione a Guillod), quando Nelson conduce la gara in 2’ e 22”. La manche si chiude dunque con la vittoria di Jessy Nelson; Alldredge è 2° a 12” e McElrath 3° a 18”. Sull’ultima serie di salti Anstie attacca Guillod, avendo la meglio al foto-finish per meno di un decimo di secondo! Gajser chiude al 6° posto e Jonass al 10°: tutto rimandato a Gara2.

 

Mx2 gara2: gajser campione, ma che nelson!

Nelson fa sua l’holeshot davanti a McElrath, Covington, Gajser e Alldredge. Nel corso del primo giro Covington cade a centro curva in un tornante stretto sinistro e Alldredge lo centra. Mentre Gajser cerca di attaccare addirittura McElrath, Jonass è 5° dietro a Guillod: momentaneamente il titolo andrebbe allo sloveno della Honda. Buona la partenza di Samuele Bernardini, pilota ufficiale TM Racing, classe 1995: 10° posto per lui. A 10’ dall’inizio della manche Guillod si fa sotto a Gajser: lo svizzero passa senza problemi. Molto bene anche Ivo Monticelli, in rimonta in questa seconda manche sino al 9° posto. A metà manche Covington cade di nuovo: giornata no per l’americano della Kawasaki. A 5’ dallo scadere del tempo regolamentare Seewer supera senza troppa fatica Jonass, rimasto senza forze a fine manche. Nelson vince dunque anche Gara2 davanti a McElrath; poi, molto più staccato, Guillod. Tim Gajser, grazie al 4° posto in questa seconda manche, si laurea Campione del Mondo.

 

Il prossimo appuntamento col cross è di quelli da non perdere: il 27 settembre si corre il Cross delle Nazioni in Francia.

 

Mondiale mxgp, gp degli stati uniti – classifica di giornata

Pos.

Pilota

Naz.

Moto

Gara1

Gara2

Totale

1

Febvre, Romain

FRA

YAM

25

22

47

2

Grant, Josh

USA

KAW

20

25

45

3

Webb, Cooper

USA

YAM

22

20

42

4

Wilson, Dean

GBR

KTM

14

18

32

5

Coldenhoff, Glenn

NED

SUZ

15

15

30

6

Bobryshev, Evgeny

RUS

HON

12

16

28

7

Paulin, Gautier

FRA

HON

13

13

26

8

Van Horebeek, Jeremy

BEL

YAM

9

14

23

9

Searle, Tommy

GBR

KTM

8

12

20

10

Anderson, Jason

USA

HUS

18

0

18

 

Mondiale mxgp – classifica finale di campionato

Pos.

Pilota

Naz.

Moto

Totale

1

Febvre, Romain

FRA

YAM

735

2

Paulin, G.

FRA

HON

592

3

Bobryshev, E.

RUS

HON

567

4

Simpson, Shaun

GBR

KTM

481

5

Van Horebeek, J.

BEL

YAM

449

6

Nagl, M.

GER

HUS

442

7

Cairoli, A.

ITA

KTM

432

8

Coldenhoff, G.

NED

SUZ

423

9

Waters, Todd

AUS

HUS

354

10

Desalle, C.

BEL

SUZ

331

11

Ferris, Dean

AUS

HUS

294

12

Strijbos, K.

BEL

SUZ

287

13

Rattray, Tyla

RSA

KAW

276

14

Butron, Jose

ESP

KTM

233

15

Philippaerts, D.

ITA

YAM

185

16

Charlier, C.

FRA

HON

183

17

de Dycker, Ken

BEL

KTM

155

18

Guarneri, D.

ITA

TM

139

19

Frossard, S.

FRA

KAW

128

20

Villopoto, R.

USA

KAW

124

 

Mondiale mx2, gp degli stati uniti – classifica di giornata

Pos.

Pilota

Naz.

Moto

Gara1

Gara2

Totale

1

Nelson, Jessy

USA

KTM

25

25

50

2

McElrath, Shane

USA

KTM

20

22

42

3

Guillod, Valentin

SUI

YAM

16

20

36

4

Gajser, Tim

SLO

HON

15

18

33

5

Anstie, Max

GBR

KAW

18

13

31

6

Alldredge, Chris

USA

KAW

22

8

30

7

Seewer, Jeremy

SUI

SUZ

13

16

29

8

Kullas, Harri

FIN

HUS

14

14

28

9

Jonass, Pauls

LAT

KTM

11

15

26

10

Paturel, Benoit

FRA

YAM

8

12

20

 

Mondiale mx2 – classifica finale di campionato

Pos.

Pilota

Naz.

Moto

Totale

1

Gajser, Tim

SLO

HON

589

2

Jonass, Pauls

LAT

KTM

564

3

Anstie, Max

GBR

KAW

537

4

Guillod, V.

SUI

YAM

511

5

Seewer, Jeremy

SUI

SUZ

496

6

Lieber, Julien

BEL

YAM

430

7

Herlings, J.

NED

KTM

423

8

Tixier, Jordi

FRA

KAW

393

9

Paturel, B.

FRA

YAM

376

10

Petrov, Petar

BUL

KAW

324

11

Bogers, Brian

NED

KTM

310

12

Covington, T.

USA

KAW

285

13

Van doninck, B.

BEL

YAM

272

14

Tonkov, A.

RUS

HUS

256

15

Ferrandis, D.

FRA

KAW

205

16

Monticelli, I.

ITA

KTM

195

17

Kullas, Harri

FIN

HUS

181

18

Justs, Roberts

LAT

KTM

181

19

Brylyakov, V.

RUS

HON

170

20

Getteman, Jens

BEL

HON

129

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA