Statistiche web

MXGP 2015: a Maggiora il GP d'Italia, con Cairoli ma senza Villopoto

Giunti al nono dei diciotto round in Campionato finalmente il circuito Mondiale MXGP e MX2(ma anche europeo 125 e 300) metteranno i tasselli sulla celeberrima pista di Maggiora, che tutti gli appassionati ricorderanno per aver ospitato il Nazioni del 1986 vinto dal Team USA. Preview e orari TV delle gare

Mxgp 2015: a maggiora il gp d'italia, con cairoli ma senza villopoto

Mancano solo pochissime ore prima dell'edizione 2015 del GP di Maggiora di Motocross. I piloti si daranno battaglia nello storico impianto del Mottaccio del Balmone: chissà se anche quest'anno Cairoli riuscirà a portare a casa una bella doppietta come aveva fatto nel 2014?

 

L'impianto rinnovato si prepara al nazioni 2016

Sono stati fatti numerosi lavori all'impianto di Maggiora. Ora sono presenti strade con carreggiate più ampie, nuove tribune e parcheggi più ampi (200.000 metri quadri). A completare il tutto 1.300 metri quadri di strutture fisse, e 140.000 metri quadri per il pubblico (che potrà raggiungere comodamente le 60.000 persone). Questa serie di ammodernamenti è stata effettuata in vista del Nazioni 2016 che si terrà proprio sull'impianto del Mottaccio di Balmone: i fan, sicuramente, non vedono l'ora di rivivere una gara come quella del mai dimenticato Nazioni del 1986, vinto dall'eccezionale Team USA (composto da Ricky Johnson, David Bailey e Johnny O’Mara).

 

Mxgp: occhi puntati su cairoli, ma attenti a febvre

Il meteo non sarà favorevole: già oggi piove e per il weekend dovrebbe anche peggiorare. Diciamo che certamente la pistta si farà fangosa e la gara su un terreno del generre sarà perlomeno difficile. Finora condizioni del generre non si erano ancora verificate, non possiamo quuindi indicare uno specializa. Pista italiana e pilota italiano: è quasi scontato che tutti si aspettino molto da Tony Cairoli che, come anticipato in apertura, lo scorso anno aveva lasciato Maggiora a punteggio pieno. Tuttavia, non dimentichiamo la notevole crescita che sta facendo Febvre nelle ultime gare (vincendo, tra l'altro, il GP di Francia). Da non sottovalutare Bobryshev e Nagl: i due piloti stanno portando a casa risultati consistenti e, sicuramente, non cederanno di un millimetro alla pressione di correre davanti al pubblico italiano che tiferà per il beniamino "222".

Esclusa la partecipazione di Villopoto dopo il crash del GP del Trentino: il pilota americano era partito con tutte le intenzioni di battere Cairoli, ma sembra che si sia perso per strada. Sono in effetti numerose le voci che ritengono che il rider Kawasaki potrebbe addirittura lasciare il Mondiale MXGP per tornare in USA. E comunque niente "Villo" a Maggiora e pare anche nelle prossime gare (escluse forse quelle in Messsico e USA).

 

Mx2: herlings contro tutti

Herlings, anch'egli dominatore dello scorso anno, probabilente sarà il pilota da battere sul terreno novarese: a mettergli i bastoni tra le ruote vi saranno Gajser e Tixier, due rider che fanno della consistenza in gara il loro lasciapassare ufficiale. Attenzione a Guillod: il pilota Yamaha, che fa della velocità la sua arma segreta, sarà un duro scoglio per Herlings. Una gara al cardiopalma ha visto i due rider scontrarsi in Gran Bretagna (la spuntò il francese): succederà lo stesso in Italia?

 

Gli orari tv

Qui di seguito tutti gli orari TV di MXGP e MX2. Il commento sarà del nostro Marco Guardani (redattore di Motociclismo FUORIstrada) insieme ad Alberto Porta e Michele Fanton. Una telecamera dai box consentirà di riprendere tutte le scene a bordo pista.

 

ITALIA 1 – diretta

Domenica 14 giugno - ore 14 - MXGP Gara 1 

Domenica 14 giugno - ore 16 - MX2 Gara 2 

Domenica 14 giugno - ore 17 - MXGP Gara 2 

 

ITALIA 2 – diretta

Domenica 14 giugno - ore 13 - MX2 Gara 1 

Domenica 14 giugno - ore 14 - MXGP Gara 1 

Domenica 14 giugno - ore 16 - MX2 Gara 2 

Domenica 14 giugno - ore 17 - MXGP Gara 2 

 

EUROSPORT 2

Domenica 14 giugno - ore 13 - MX2 Gara 1 - diretta

Domenica 14 giugno - ore 16,30 - MXGP Gara 1 - differita

Domenica 14 giugno - ore 17 - MXGP Gara 2 - diretta

Domenica 14 giugno - ore 18 - MX2 Gara 2 - differita

© RIPRODUZIONE RISERVATA