Statistiche web

Moto2, Austin: pole di Rins. Zarco 2°, Lowes 3°. Brutto incidente per Vazquez

In sella alla Kalex del team Paginas Amarillas HP 40, Alex Rins conquista la pole con un ottimo tempo di 2'08"850, seguito da Zarco e Lowes, che chiudono la prima fila della griglia di partenza. Simone Corsi è ottavo e precede Morbidelli nono. Bandiera rossa per la brutta caduta di Efren Vazquez, portato all'ospedale di Austin. La cronaca e i tempi

Alex Rins parte forte. Paura per Vazquez

Rins, che ha aveva faticato nella FP3, ferma subito il cronometro a 2'09”618, facendo il miglior giro della giornata fino ad ora. Lo seguono Folder e Luthi, subito superato da Schrotter. Sam Lowes non si lascia intimorire e si porta al comando , ma il suo primato dura solamente un giro perché Rins si migliora ancora e scende sotto il muro del 2'09”, firmando un giro veloce di 2'08”850. È un secondo sotto alla pole dello scorso anno. Simone Corsi intanto sta mantenendo una sesta posizione, che significa una partenza dalla seconda fila della griglia di partenza. Zarco inizia a farsi vedere: è quinto. Manca mezz'ora al termine e molti piloti rientrano ai box per cambiare le gomme. Intanto, Simone Corsi con la Speed Up si porta in settima posizione, mentre gli altri italiani li troviamo fuori dalla top ten: Baldassarri è dodicesimo, Morbidelli sedicesimo e Pasini diciannovesimo. A questo punto Rins è ancora primo e precede Lowes di 0”264 e Folger di 1”018. Nel frattempo, Corsi si migliora e sfiora la prima fila, segnando a referto il quarto miglior tempo. Balza al terzo posto Nakagami che porta il suo distacco da Rins a 7 decimi. Incrocio di traiettorie alla staccata della curva 1 fra Pasini e Folger, mentre quest'ultimo stava cercando la via per la prima fila della griglia di partenza. Per questo il tedesco ha un gesto di stizza verso l'italiano. A 10 minuti e 15 secondi dal termine sventola la bandiera rossa: Efren Vazquez è il protagonista di una brutta caduta alla curva 7. Immediatamente arrivano il soccorso medico e l'ambulanza. Il pilota è svenuto subito dopo la botta, ma poi ha ripreso conoscenza. È stato portato al centro medico e poi trasferito all'ospedale di Austin per ulteriori controlli. Il pilota è cosciente e parla ma, pur essendo fuori pericolo, deve essere tenuto sotto streta cura e osservazione per un grave trauma cranico. 

Gli ultimi 10 minuti: la lotta per le prime posizioni

I piloti ripartono per gli ultimi 10 minuti. Zarco porta a termine un giro veloce concludendo quarto, ma diviene subito quinto per colpa di Luthi che taglia il traguardo con il terzo miglior tempo con 0”714 di ritardo rispetto a Rins. Mancano 5 minuti alla bandiera a scacchi e Zarco ci riprova e ferma il cronometro a 2'09”328, portando a casa nuovamente un quarto tempo, che però dura un battito d'ali di farfalla perché in scia dietro di lui c'è Dominique Aegerter che riesce a concludere terzo in 2'09”163, spostando il francese di nuovo in quinta posizione. Un attimo dopo Folger rientra in gioco impadronendosi del quinto posto. I primi 6 piloti sono raggruppati in soli 2 decimi. Intanto, Corsi è dietro Baldassari che lo rallenta e quindi taglia il traguardo ottavo. All'ultimo giro Zarco manca la pole per 0”216 e partirà in gara dalla seconda casella, seguito da Lowes. Nakagami firma un sesto tempo. Per quanto riguarda gli italiani il migliore è Simone Corsi (ottavo), seguito da Morbidelli (nono), mentre gli altri sono fuori dalla top ten: troviamo Baldassarri dodicesimo, Pasini diciannovesimo, Marini ventiduesimo e infine Tonucci ventottesimo.  

Non perdetevi la gara di domani: controllate gli orari TV e non dimenticatevi di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO, il gioco che permette al miglior “pronosticatore” di diventare tester di Motociclismo per un giorno.

CLICCATE QUI PER GIOCARE

Moto2, Austin: la griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA