Statistiche web

Herlings Campione del Mondo MX2 (e Cairoli per una volta non vince)

Jeffrey Herlings conquista la quattordicesima vittoria consecutiva e fa suo il titolo MX2. In MX1 doppietta di Desalle con Cairoli giù dal podio per la prima volta quest'anno

Herlings campione del mondo mx2 (e cairoli per una volta non vince)

Come preannunciato, la quattordicesima tappa del Mondiale Motocross, disputata a Loket, ha laureato per la seconda volta consecutiva Jeffrey Herlings Campione del Mondo MX2. Il giovane talento olandese (classe ’94) ha dominato entrambe le manches portando a quattordici la striscia consecutiva di successi, vale a dire tutte le gare fin qui disputate. Un record mai riuscito a nessun altro pilota in nessuna epoca, che in uno sport imprevedibile come il motocross ha quasi dell’incredibile. Così con ben tre prove ancora da disputare, ed Herlings già matematicamente Campione del Mondo, il mondiale MX2 potrebbe perdere di interesse ma non è così: infatti il nuovo obiettivo dell’olandese è quello di conquistare tutti i GP della stagione e realizzare quella perfect season tanto desiderata.

 

CAIROLI PRUDENTE
L’avevamo detto, quella di Loket non è una delle piste predilette da Cairoli anche se l’anno scorso aveva ottenuto la vittoria numero 50 in carriera. Un po’ il fondo reso scivoloso dalla pioggia a scrosci, un po’ il non aver trovato il giusto ritmo, infine qualche caduta di troppo hanno lasciato fuori dal podio il nostro Tonino, che si è dovuto accontentare della quinta piazza assoluta. Nulla di preoccupante visto il notevole vantaggio ancora a disposizione di Cairoli (90 punti), ma se vorrà laurearsi campione del mondo alla prossima prova in Belgio, dovrà per forza di cose guadagnare dieci punti sul diretto inseguitore, Clement Desalle. Il belga della Suzuki è riuscito a mettere a segno la prima doppietta stagionale con due manches perfette, corse in testa dall’inizio alla fine. Giornata trionfale per il Team Suzuki Rockstar Energy che piazza al secondo posto anche l’altro belga Kevin Strijbos. Primo podio stagionale invece per Evgeny Bobryshev, finalmente costantemente nella top five.

 

BENE L’ITALIA

Note positive vengono anche da Alessandro Lupino e David Philippaerts. Il primo, come già capitato a Maggiora, è riuscito a scattare bene nella prima manche e ad accodarsi a Tonkov, per poi ingaggiare una bella lotta col russo culminata col sorpasso e il secondo posto dietro l’imprendibile Herlings. Peccato che la caduta nella seconda manche non gli abbia permesso di andare oltre l’ottavo posto e fatto perdere il podio a favore di Tonkov. Il “guerriero” Philippaerts conferma invece l’ottimo stato attuale con un buon settimo posto assoluto, frutto del sesto posto di Gara 1 e del decimo di Gara 2. Ricordiamo che Davide Guarnieri non ha preso parte al GP a causa dei problemi alla caviglia infortunata al Lausitzring.

 

Prossimo appuntamento col Mondiale Motocross il 18 agosto a Bastogne, Belgio.

 

MX1 CLASSIFICA GARA 1 GP DELLA REPUBBLICA CECA

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki)

2. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)

3. Ken de Dycker (BEL, KTM)

4. Antonio Cairoli (ITA, KTM)

5. Bobryshev, Evgeny (RUS, Honda)

6. Philippaerts, David (ITA, Honda)

 

MX1 CLASSIFICA GARA 2 GP DELLA REPUBBLICA CECA

1. Clement Desalle (BEL, Suzuki)

2. Van Horebeek, Jeremy (BEL, Kawasaki)

3. Bobryshev, Evgeny (RUS, Honda)

4. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki)

5. Tommy Searle (GBR, Kawasaki)

7. Antonio Cairoli (ITA, KTM)

10. Philippaerts, David (ITA, Honda)


 

MX2 CLASSIFICA GARA 1 GP DELLA REPUBBLICA CECA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)

2. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)

3. Tonkov, Aleksandr (RUS, Honda)

4. Charlier, Christophe (FRA, Yamaha)

5. Jordi Tixier (FRA, KTM)

 

MX2 CLASSIFICA GARA 2 GP DELLA REPUBBLICA CECA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)

2. Charlier, Christophe (FRA, Yamaha)

3. Jose Butron (SPA, KTM)

4. Tonkov, Aleksandr (RUS, Honda)

5. Jordi Tixier (FRA, KTM)

8. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)

 

 

MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 643
2 Desalle, Clement 553
3 De Dycker, Ken 514

4 Paulin, Gautier 465
5 Strijbos, Kevin 437

9 Philippaerts, David 245

14 Guarneri, Davide 195

 

MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 692

2 Tixier, Jordi 515

3 Butron, Jose 436

4 Charlier, Christophe 405

5 Coldenhoff, Glen 377

8 Lupino, Alessandro 294

25 Monticelli, Ivo 58

© RIPRODUZIONE RISERVATA