Statistiche web

Mondiale Cross GP di Svezia: continua la sfida Cairoli–Paulin: (orari TV)

Con la decima prova del Mondiale Motocross, che si disputa a Uddevalla, si entra nella seconda parte del campionato. Se in MX2 si cerca ancora un avversario per Herlings, in MX1 infuria la lotta tra Cairoli e Paulin

Mondiale cross gp di svezia: continua la sfida cairoli–paulin: (orari tv)

Dopo i GP di Francia e Italia, si torna in pista in terra neutra, nella fresca Svezia, luogo ideale per raffreddare i bollenti spiriti dopo le due epiche gare MX1di Ernée e Maggiora. Ad animare il pubblico ci hanno pensato i due piloti in lotta per l’ultimo titolo mondiale in palio della classe MX1 (dal prossimo anno diventerà MXGP, cliccate qui per scoprire il nuovo regolamento 2014), Tony Cairoli e Gautier Paulin. Italia contro Francia ancora una volta (cliccate qui per saperne di più), con l’italiano in vantaggio di ben 51 punti, vale a dire una gara.

 

ITALIA 1 – FRANCIA 1
Paulin ha risposto subito alla vittoria di Cairoli in Francia, andando a conquistare il GP d’Italia a Maggiora (cliccate qui per vedere le foto più belle e le curiosità) e dimostrando di non aver accusato il colpo. Al contrario Cairoli pareva piuttosto deluso dalla prestazione in casa, sporcata da un paio di errori e da una forte contusione al ginocchio. Per fortuna l’allarme sulle condizioni del suo ginocchio è rientrato e Tony si presenterà al via in perfette condizioni e motivato a tornare alla vittoria. Ricordiamo inoltre che Cairoli è in debito con la pista di Uddevalla, visto che l’anno scorso è stato costretto al ritiro per ben due volte! Buona notizia per i tifosi di Steven Frossard; il francese (qui vincitore nel 2011), pilota del Team Monster Energy Yamaha è pronto a tornare in gara dopo il lungo stop a causa dell'infortunio ai legamenti del ginocchio.

 

AAA CERCANSI AVVERSARI
Chi non risente delle botte è Jeffrey Herling, finora vincitore di tutte le gare in MX2. Anche a Maggiora l’olandese si è presentato non al top della condizione fisica, con una vistosa fasciatura alla caviglia infortunata nella paurosa caduta nella gara di qualificazione ad Ernée, ma ha ugualmente conquistato entrambe le manches. È notizia fresca il rinnovo del contratto di Herlings con il team KTM Red Bull per altri due anni, dopo che alcuni episodi avevano messo in discussione la firma (cliccate qui per sapere cos’è successo). Invece il talentuoso olandese continuerà probabilmente a correre in MX2 anche nel 2014 (grazie al recente cambio di regolamento) per poi passare in MX1 nel 2015, anche se l’ipotesi USA non è da escludere. Chi potrà impensierire Herlings? Speriamo il nostro Alessandro Lupino, “gasato” dall’ottimo terzo posto di Maggiora.

 

RITORNO HUSQVARNA?
Non solo un weekend di gare a Uddevalla. Infatti, come si vociferava a nel paddock di Maggiora, qui in Svezia ci potrebbe essere l’annucio del ritorno al Mondiale Cross di Husqvarna, sia nella neonata MXGP che in MX2. Le moto dovrebbero essere gestite dal Team Ice1 di Kimi Raikkonen per la MXGP e dal Team JM Racing di Jacky Martens per la MX2. E sarà subito caccia ai piloti!

 

COSÌ IN TV

Il Gran Premio di Svezia sarà trasmesso su Sportitalia2 nei seguenti orari

  • 12:00 MX2 GARA 1
  • 13:00 MX1 GARA 1
  • 15:00 MX2 GARA 2
  • 16:00 MX1 GARA 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA