Statistiche web

Momodesign Aero, protetti e ventilati

Il nuovo casco jet Momodesign Aero unisce linee pulite ed essenziali a tecnologie moderne. La visiera esterna è a filo calotta, per maggior aerodinamicità, silenziosità e sicurezza. Come optional è disponibile una ventola per tener la testa al fresco
1/15 Momodesign Aero
Era il 2000 quando Momodesign entrò nel settore delle due ruote con il primo casco jet per scooter, un modello che negli anni ha riscosso un enorme successo tanto da raggiungere l'incredibile traguardo di 1.000.000 di pezzi venduti nel Mondo. Oggi, diciotto anni dopo, Momodesign compie un passo verso il futuro presentando Aero, un casco made in Italy caratterizzato da un design essenziale e pulito. Tra le novità introdotte troviamo un innovativo movimento della visiera e un sistema di "ventilazione intelligente".

Sul nuovo Aero la forma della calotta incorpora la visiera esterna (antigraffio e antiappannamento); questa soluzione è stata studiata per donare al casco maggior aerodinamicità, silenziosità e una più elevata sicurezza (dimostrata durante prova di scivolamento). Eliminato il classico movimento visiera esterno, Aero è stato progettato e brevettato con una nuova visiera integrata nel casco che sfrutta due molle di richiamo; lo spazio tra il meccanismo di chiusura della visiera e la sfericità interna della calotta alloggia una struttura alveolare per assorbire eventuali impatti laterali. All'interno è presente anche il visierino parasole UV400, con meccanismo interno a filo, comandato da un cursore sul bordo calotta. Le imbottiture interne sono realizzate in tessuto e possono essere estratte per il lavaggio. A tener fresca la testa del pilota ci pensano le canalizzazioni per l’estrazione dell’umidità ricavate sulla calotta esterna: il sistema si avvale di una presa d'aria frontale superiore e due estrattori posteriori. Momodesign introduce inoltre un sistema di ventilazione intelligente con smart control attivabile tramite l’app Momodesign Tornado 1.0 (disponibile per Android e iOS).

Ventilazione 2.0

L'obiettivo di Tornado Ventilation System è quello di mantenere la temperatura all'interno del casco costante, anche in condizioni di flusso dell’aria insufficiente (ad esempio durante la guida sotto i 50 km/h o negli stop al semaforo). Tornado Ventilation System è un optional e sfrutta un sistema di ventilazione forzata con ventola a lievitazione magnetica, capace di una portata di 5 litri di aria al minuto (6 nella funzione “turbo”). Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,8A e 3,7 v con un'autonomia di 8h in condizione di ambiente urbano tra i -20 e i 40 c° (per la sua ricarica completa basta 1 ora e mezza). Tornado Ventilation System sfrutta un modulo GPS integrato e una sonda termica che rilevano la temperatura interna del casco nella zona superiore; la sua rumorosità a pieno regime è contenuta in 16 dB. Il software Momodesign Vent Comfort, programmabile da smartphone tramite l'App, è autonomo e gestisce la ventola a levitazione magnetica in modo "intelligente".

Tramite l’App è possibile impostare:
  • La temperatura desiderata ( in questo caso il software deciderà la velocità cui dovrà girare la ventola in funzione della temperatura interna e della velocità di crociera);
  • La velocità della ventola (Fan Control);
  • La funzione Turbo Vent che in condizioni di temperature molto alte garantisce il massimo raffrescamento (riducendo però la durata della batteria);
  • La funzione Eco, che ottimizza la durata della batteria
  • Il monitoraggio della temperatura interna del casco durante il viaggio.

Per motivi di sicurezza, i settaggi non possono essere eseguiti in movimento.

Caratteristiche principali Momodesign Aero

  • Materiale calotta: ABS
  • Misure di calotta: 2
  • Misure di Eps: 2
  • Taglie: XXS, XS, S, M, ML, L, XL
  • Sistema di ritenzione: Micrometrico
  • Colori: nero opaco decal antracite, titanio opaco decal argento, blu opaco decal grigio, bianco perla opaco decal grigio chiaro.
  • Il Prezzo del casco è di 229 euro, a cui vanno aggiunti 139 euro per montare il sistema di ventilazione; Aero debutterà ad Eicma 2018 e sarà disponibile da fine marzo 2019. Poco dopo sarà disponibile anche il Tornado Ventilation System.

Altre novità

Per il 2019, sugli altri caschi della gamma Momodesign arrivano le nuove livree. Qui sotto trovate le foto. In occasione del Salone di Milano Momo presenterà anche un nuovo casco integrale!
1/10 Momodesign Eagle 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA