Statistiche web

Gamma Vespa 2021, tra tradizione e innovazione

Settantacinque anni di storia e 19 milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti: la storia di Vespa continua, all'insegna dell'innovazione tanto quanto del rispetto della tradizione. Per festeggiarla, abbiamo raccolto i modelli in commercio quest'anno

1/19

1 di 2

In settantacinque anni di storia (Piaggio ne depositò il brevetto il 23 Aprile 1946) e con 19 milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero diffondendosi sulle strade di tutte le nazioni, unendo in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse. Primo marchio veramente globale della mobilità, è diventata un trait d’union tra generazioni, interagendo con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato fenomeni di costume, musicali, giovanili, ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita, li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico. Ora che celebra questo fantastico traguardo Vespa vive uno dei momenti più felici della sua lunga vita. A partire dal 2004, quando furono realizzati 58.000 veicoli, la crescita del marchio Vespa è stata costante e spettacolare. Si sono superate le 100.000 unità nel 2006, per arrivare alle 180.000 del 2017 e superare il traguardo dei 200.000 pezzi nel 2018. Nell’ultimo decennio sono state prodotte più di un milione e ottocentomila nuove Vespa che hanno iniziato a percorrere le strade del mondo. Oggi Vespa è più che mai un marchio globale, vera cittadina del mondo ed è prodotta in tre siti produttivi: Pontedera, stabilimento nel quale nasce ininterrottamente dal 1946 e la cui produzione è destinata all’Europa e i mercati occidentali, Americhe comprese; Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i paesi del Far East e in India, nel modernissimo impianto di Baramati, aperto ad Aprile 2012, dal quale escono le Vespa per il mercato indiano.

Caratterizzata dal concetto di carrozzeria portante, completamente costruita in acciaio, Vespa ha segnato l’evoluzione della mobilità individuale. Oggi le Vespa più recenti rappresentano la sintesi stilistica di una evoluzione che ha reso immortale il design di Vespa rendendolo ovunque una icona dell’eleganza italiana. Ecco i modelli attualmente in gamma, a partire dalla Vespa Primavera (in foto sotto), proposta nelle cilindrate di 50, 125 e 150 cc.

Vespa Primavera

1/23

Vespa Sprint raccoglie l’eredità di una tradizione di vitalità e gioventù. È concepita come evoluzione del progetto Vespa Primavera (del quale adotta tutte le motorizzazioni) e si presenta esaltando gli stilemi di sportività che il suo nome leggendario evoca. Nasce con un corpo piccolo e leggero ma comodo e protettivo, realizzato tutto in acciaio ed è caratterizzata da una linea segnata da un grintoso fanale rettangolare e grandi ruote da 12”, con cerchi in lega di alluminio.

Vespa Sprint

1/3

Vespa GTS, il cosiddetto "Vespone" per sua la scocca grande, è della gamma Vespa la più veloce e sportiva. Vanta motori 4T da 125, 150 e 300 cc, raffreddati a liquido. La nuova gamma GTS, lanciata nel 2019 e formata da Vespa GTS, GTS Super, GTS SuperSport e Touring, propone un nuovo motore 300 hpe, il più potente mai adottato da Vespa, e una dotazione di serie che comprende il sistema di frenata ABS e il controllo della trazione ASR.

Vespa GTS

1/10 Vespa GTS 300 SuperSport 2019

Commercializzata dal novembre 2018, Vespa Elettrica è pensata per la mobilità green e si tratta di un veicolo connesso: le numerose funzionalità offerte dalla Vespa MIA, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, possono essere gestite attraverso un’interfaccia uomo-macchina innovativa, che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori. Vespa Elettrica è disponibile nella versione con velocità massima limitata a 45 km/h e in versione da 70 km/h.

Vespa Elettrica

1/4

(VESPA 946) RED nasce dalla collaborazione tra Gruppo Piaggio e (RED) e si veste interamente di rosso per partecipare ai programmi di lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria di (RED), associazione fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver, che ha contribuito per centinaia di milioni USD al Global Fund per la lotta ad AIDS, Tubercolosi e Malaria in Africa. (VESPA 946) RED rappresenta il modo elegante per dimostrare sensibilità a un grande problema e rappresenta l’opportunità di aderire concretamente a una battaglia di civiltà tra le più difficili. (VESPA 946) RED è l’ultima di Vespa 946, il modello più esclusivo, votato alla perfezione estetica e tecnologica che rievoca nel nome l’anno di nascita - il 1946 - dello scooter simbolo di eleganza italiana. Dal 2020 anche Vespa Primavera si arricchisce di una versione (RED).

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA