Milano celebra le due ruote a CityLife Shopping District

Esibizioni, gare, personaggi famosi ed educazione stradale saranno protagonisti di una giornata all’insegna della passione per le moto nel cuore di Milano, a Citylife Shopping District. L’appuntamento è fissato per domenica 4 novembre
1/24
Lo spirito di Eicma approda a CityLife Shopping District di Milano. Domenica 4 novembre le tre torri firmate da Hadid, Isozaki e Libeskind faranno infatti da cornice a un evento completamente dedicato alle due ruote. Spettacoli, esibizioni, gare, ma anche attività di promozione della sicurezza stradale per i più piccoli coordinate dai Motofalchi della Polizia Locale di Milano, animeranno le aree esterne del più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia. E poi la partecipazione di personaggi famosi, campioni di ciclismo e piloti, tra cui Vittorio Brumotti e Marco Melandri. Inoltre, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, all’interno dello Shopping District sarà allestista una mostra fotografica che ripercorrerà l’utilizzo delle due ruote durante la Grande Guerra e la storia di Eicma dal 1914, data della sua prima edizione, ad oggi.

Il Presidente di Eicma, Andrea Dell’Orto, annunciando l’iniziativa, ha sottolineato: “Attraverso questo evento inauguriamo un’intera settimana all’insegna della passione per le due ruote. È il calcio d’inizio di un’Eicma che quest’anno vogliamo spingere oltre i padiglioni fieristici. Abbiamo scelto un luogo simbolo di Milano, un pezzo di città con il quale condividiamo l’attitudine e lo sguardo al futuro senza dimenticare le proprie radici, dove oltre cento anni fa è iniziata l’avventura della nostra Esposizione”.

Eicma, in programma a Fiera Milano-Rho dal 6 all’11 novembre 2018 (le giornate del 6 e 7 saranno dedicate esclusivamente alla stampa e agli operatori), è il più importate evento fieristico al mondo per gli appassionati e l’industria delle due ruote. Giunta alla sua 76° Edizione, coinvolgerà e contaminerà quest’anno la città attraverso un programma specifico denominato “Ridemood”, un contenitore di eventi, collaborazioni e appuntamenti all’interno della città, che porterà l’anima dell’Esposizione per le vie del capoluogo lombardo. L’evento di domenica, promosso da Eicma in collaborazione con CityLife Shopping District e organizzato dall’associazione Sportivamente, aprirà i battenti alle ore 11 per terminare alle 16,30.

La giornata vedrà anche la presenza dell’Associazione Marina Romoli Onlus, una realtà sociale nata nel 2011 in seguito all’incidente stradale che ha stravolto la vita dell’omonima ciclista, rendendola paraplegica. L’associazione si prefigge di promuovere e finanziare la ricerca scientifica per la cura alla paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale e di aiutare economicamente giovani atleti in condizioni fortemente invalidanti a causa di incidenti stradali o gravi infortuni subiti durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Uno dei parchi più grandi della città si appresta quindi a diventare per un giorno un vero e proprio circuito dove, tra le altre cose, sarà possibile assistere alle gare del Trofeo della Vittoria, una competizione dedicata alle biciclette a scatto fisso, ma anche informarsi, giocare ed essere protagonisti attivi. Con l’iniziativa “Pedalata con il campione”, si avrà infatti l’opportunità esclusiva di percorrere in biciletta il tracciato che si snoda all’interno di CityLife Shopping District assieme ai ciclisti professioni, che condividono gli obiettivi dell’Associazione Marina Romoli Onlus.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA