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Le migliori lampadine alogene per la vostra moto: la classifica

Le moto più costose sfoggiano sofisticati gruppi ottici a LED, ma dalle medie in giù sono ancora molto diffusi i fari alogeni tradizionali. Senza contare l’immenso mercato dell’usato. Abbiamo messo a confronto sei lampadine aftermarket di Bosch, Osram e Philips. Ecco la classifica

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La tecnologia dei gruppi ottici a LED si sta diffondendo a macchia d’olio. Prima era appannaggio solo delle moto più costose, ora stanno arrivando anche sulla gamma medio-alta, domani saranno su buona parte del mercato. Anche perché, esattamente come per le lampadine di casa, prima o poi, quelle tradizionali a incandescenza scompariranno. Ma non oggi: modelli come, per esempio, Moto Guzzi V7 Stone, Honda CB500 e NC750 (fino al 2022), le Yamaha MT-09 e 07 (fino al 2021), e numerose altre moto di gamma media o medio-bassa montano ancora le H4, diffusissime lampadine a doppio filamento che concentrano abbagliante e anabbagliante in un solo bulbo. Inoltre, sono centinaia di migliaia le moto anziane che utilizzano questa diffusissima tipologia di lampadine.

Solitamente, su queste moto, le lampadine di serie non offrono grandissime performance in termini di luminosità. Tra i costruttori di lampadine alogene, invece, abbiamo selezionato i migliori sul campo (Bosch, Osram e Philips) mettendo alla prova sia i loro prodotti "base" sia i top di gamma nelle misure H4.

Nelle pagine che seguono troverete le pagelle di questa prova prodotto, con queste voci:

  • Area illuminata abb. / anabb. = misura e valuta l’area coperta da una luce di almeno 4 lux (il minimo per vedere la strada) per ciascuna delle due modalità di funzionamento.
  • Confort visivo = il laboratorio fotometrico attribuisce un voto all’omogeneità del fascio luminoso e alla ”temperatura” del colore emesso (più è fredda, migliore è la visone notturna).
  • Durata = stima la vita utile delle lampadine in rapporto a uno standard (l’alogena di serie montata dalla Himalayan utilizzata per questa prova).

Philips racing Vision GT 200 - 13,60 euro

CARATTERISTICHE

Lampada alogena H4 a luce bianca (fino a4.200Kelvin). Grazie alla nuova formula di rivestimento del vetro, le lampadine White Vision ultra sono le Philips più bianche a norma di legge.

DATI DICHIARATI

Potenza assorbita (abb. / anabb.) = N.D.
Flusso luminoso (abb. / anabb.) = 1.560 / 960 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 71,6 / 65,3Wa 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.432 / 879 Lma 13,5V
  • Profondità / larghezza fascio abbagliante (4 lux) = 131 / 9 metri
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) = 53 / 12,5 metri
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie): - 70%

PAGELLA = 23,5 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 8 / 5,5
  • Comfort visivo = 8
  • Durata = 5,5
  • PREGIO = Profondità abbagliante
  • DIFETTO = Larghezza fascio anabbagliante

COMMENTO

La WhiteVision eccelle nell’abbagliante, con un fascio di 8metri più profondo (ma non più largo) di quello di serie. Appena sotto lo standard, invece, l’anabbagliante, più corto di un metro e più stretto di 0,5.

Osram Night Breaker 200 - 37,60 euro

CARATTERISTICHE
La Night Breaker 200 è l’alogena per moto (e auto) più brillante di OSRAM. Genera un fascio fino a 150 m. La calotta è cromata a specchio, per un più incisivo aspetto estetico.

DATI DICHIARATI
Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 75 / 68 W
Flusso luminoso (abb. / anabb.) = 1.650 / 1.000 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 72 / 65,6 W a 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.638 / 1.189 Lm a 13,5V
  • Profondità / larghezza fascio abbagliante = (4 lux) 120 / 7,5 m
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) 65 / 15 m
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie) -79%

PAGELLA = 25 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 4,5 / 8,5
  • Comfort visivo = 7,5
  • Durata = 4,5
  • PREGIO = Profondità anabbagliante
  • DIFETTO = Prezzo elevato

COMMENTO
Le prestazioni di questa lampadina sono focalizzate sull’anabbagliante, che illumina ben 11 metri oltre quello di serie (e il fascio è più largo). L’abbagliante, invece, ha prestazioni inferiori a quello di serie.

Bosch Plus 150 Gigalight - 21,10 euro

CARATTERISTICHE

La lampadina alogena più luminosa della gamma Bosch per moto e auto. Offre una luce di un bianco molto intenso, simile a quella naturale diurna per ottenere migliori contrasti.

DATI DICHIARATI

Potenza assorbita (abb. / anabb.) = n.d.
Flusso luminoso (abb. / anabb.) = fino a 1.605 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 71,6 / 65,6 W a 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.689 / 1.018 Lm a 13,5V
  • Profondità / larghezza fascio abbagliante (4 lux) = 121 / 8 m
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) = 59 / 13,5 m
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie) = -76%

PAGELLA = 25 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 5 / 7,5
  • Comfort visivo = 7,5
  • Durata = 5
  • PREGIO = Luce fredda
  • DIFETTO = Durata

COMMENTO

L’abbagliante assorbe solo 2,6 W in più rispetto alla lampadina di serie, ma visto il bulbo blu, la corrente extra non basta a incrementare l’area illuminata: si perdono due metri in profondità e uno in larghezza.

Osram Cool Blue - 14,10 euro

CARATTERISTICHE
Lampada alogena H4 a luce bianca (fino a 5.000 Kelvin) ad “effetto LED”. Il design con calotta argentata è ottimizzato per l’uso con fari in vetro trasparente.

DATI DICHIARATI
Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 75 / 68 W

Flusso luminoso (abb. / anabb.) = 1.650 / 1.000 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 72,4 / 65,2 W a 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.697 / 975 Lm a 13.5V
  • Profondità / larghezza fascio abbagliante (4 lux) = 127 / 9 metri
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) = 56 / 13 metri
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie) = -79%

PAGELLA = 26 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 7 / 6,5
  • Comfort visivo = 8
  • Durata = 4,5
  • PREGIO = Luce fredda
  • DIFETTO = Durata

COMMENTO

Sia l’abbagliante che l’anabbagliante hanno prestazioni superiori alla lampadina di serie, ma è anche una di quelle che assorbe più corrente, compromettendo la durata.

Philips White Vision Ultra - 12,50 euro

CARATTERISTICHE

Lampada alogena H4 con vetro al quarzo. Questa tecnologia, insieme allo specifico rivestimento della lampadine, offre il fascio più performante del portafoglio prodotti Philips.

DATI DICHIARATI

Potenza assorbita (abb. / anabb.) = N.D.

Flusso luminoso (abb. / anabb.) = 1.650 / 1.000 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 71,6 / 63,5 W a 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.423 / 958 Lm a 13,5V
  • Profondità/larghezza fascio abbagliante (4lux) = 115/7,5m
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) = 63 / 14 m
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie) = -81%

PAGELLA = 27 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 4/8
  • Comfort visivo = 7,5
  • Durata = 4
  • PREGIO = Profondità abbagliante
  • DIFETTO = abbagliante poco performante

COMMENTO
La luce viene “raffreddata” dal bulbo blu per un maggior comfort visivo, quindi per avere performance comparabili alla standard deve essere alimentata a correnti maggiori: la vita della lampadina diminuisce.

Bosch Pure Light - 8,40 euro

CARATTERISTICHE

Lampada alogena H4 di qualità equivalente al primo equipaggiamento.

DATI DICHIARATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = n.d.
  • Flusso luminoso (abb. / anabb.) = fino a 1.450 lumen

DATI RILEVATI

  • Potenza assorbita (abb. / anabb.) = 70,1 / 62,4 W a 13,5V
  • Flusso Luminoso (abb. / anabb.) = 1.646 / 1.074 Lm a 13,5V
  • Profondità / larghezza fascio abbagliante (4 lux) = 126 / 9,5 m
  • Profondità / larghezza fascio anabbagliante (4 lux) = 57 / 13,5 m
  • Durata lampadina (rispetto a quella di serie) = -38%

PAGELLA = 28 punti

  • Area illuminata abb. / anabb. = 6,5 / 7
  • Comfort visivo = 7
  • Durata = 7,5
  • PREGIO = Durata
  • DIFETTO = Luce calda

COMMENTO

Performance paragonabili alla lampadina di serie. Tra quelle in prova ha la vita attesa maggiore: la mancanza del filtro blu sul bulbo, necessario per emettere luce più fredda, rende il sistema più stabile.

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