Oltre alle Roadtec 01 SE (che abbiamo già provato) e alle Roadtec Scooter, tra le novità 2020 di Metzeler ci sono anche le nuove Racetec TD Slick, dedicate a quei motociclisti che vogliono godersi la pista senza troppi pensieri. Racetec TD Slick può infatti essere usato anche senza termocoperte e non richiede alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio. Tra le sue caratteristiche anche la possibilità di invertire il senso di rotazione del posteriore (grazie alla sua struttura simmetrica) tra una sessione e l’altra qualora la configurazione del circuito consumasse i pneumatici prevalentemente da un solo lato.
Racetec TD Slick presenta una mescola racing che include polimeri a bassa temperatura di transizione vetrosa, nerofumo e resine ad alta temperatura di fusione. Dall’esperienza accumulata nel road racing come il Tourist Trophy dell’isola di Man, di cui Metzeler fa il banco di prova per testare i propri prodotti, gli ingegneri del brand dell’elefantino blu hanno progettato una mescola studiata per operare in un ampio intervallo di temperature e di condizioni dell’asfalto, al fine di offrire costanza nelle prestazioni e resistenza alle lacerazioni a freddo. Il processo brevettato di miscelazione CCM - Compound Continuous Mixing – massimizza l’omogeneità dei componenti nella matrice polimetrica e permette allo pneumatico di offrire sempre le stesse prestazioni, in modo consistente, dal primo all’ultimo giro anche se suddivisi tra più cicli termici. La carcassa è caratterizzata da una classica struttura radiale monotela in Rayon, simile a quella impiegata nei pneumatici supersportivi stradali, che permette quindi di rendere la moto pronto pista pur mantenendo i set-up standard. Le cinture sono in acciaio a zero gradi sia sull’anteriore che sul posteriore. Quest’ultimo è caratterizzato da un profilo acuto studiato per migliorare la maneggevolezza e allo stesso tempo aumentare l’area di contatto in piega. Il profilo dell’anteriore rispecchia quello del posteriore.