Statistiche web

Gennaio “positivo” per il mercato dell’usato

Il mercato italiano di moto e scooter usati chiude in positivo, se pur di poco, il mese di gennaio 2021. In calo, invece, le radiazioni. I numeri dei passaggi di proprietà dei motocicli

1/17

Nel mese di gennaio 2021 il mercato delle due ruote nuove in Italia è partito con il freno tirato, con il totale immatricolato (veicoli > 50cc) che ha raggiunto quota 12.298 unità, corrispondenti ad un calo del 16% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Chiude, invece, in positivo -se pur di poco- il primo mese dell’anno il mercato dell’usato, che nel mese di gennaio 2021 ha raggiunto un lieve incremento mensile.

Entrando nel vivo dei dati, i passaggi di proprietà dei motocicli, al netto delle minivolture, hanno messo a bilancio un incremento mensile dello 0,2%, che in ragione della presenza di due giornate lavorate in meno porta a +10,8% la media giornaliera. Nel dettaglio, nel mese di gennaio si sono registrati 33.017 passaggi di proprietà legati alle due ruote, contro i 32.948 dello scorso anno.

In flessione, invece, le radiazioni di motocicli, che hanno chiuso gennaio con una variazione mensile negativa del 10,6% (-1,2% la media giornaliera). In numeri, sono state 7.784 le radiazioni di motocicli nel mese di gennaio 2021, contro le 8.705 dello stesso mese dello scorso anno.

Dati: bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

1/17
© RIPRODUZIONE RISERVATA