Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.
Andando ad analizzare il mercato diviso per cilindrate notiamo l’ottima prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 125 e 250 e quelle tra 650 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con un +2,51% e un +1,33%. Tra gli scooter, invece, l’unico segno positivo è quello dei i maxi oltre i 500 cc che, come il mese scorso, chiudono a +0,8%. C’è però anche da considerare il fatto che nel mese di febbraio, prima quindi del caos Covid-19 questa categoria stava facendo registrare addirittura il +106% e nel mese di giugno la crescita era del 3%. In grande difficoltà, ancora, gli scooter con cilindrate comprese tra 300 e i 500 cc, che perdono il -14,2%.
Sommando i dati di vendita dei primi sette mesi del 2020 in testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si mantiene la BMW R 1250 GS, con 2.614 immatricolazioni. Dietro di lei, però, la Benelli TRK 502 si avvicina alla grande e arriva a quota 2.604 unità immatricolate. La Giesse perde quindi terreno rispetto alle avversarie: dalle 244 unità di vantaggio sulla TRK che aveva nel mese di luglio, scendiamo infatti a sole 10 unità di vantaggio nel mese di agosto. Sorpasso in vista? Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin (2.306), che si trova ora a 308 immatricolazioni dalla vetta (a luglio erano 293). Dietro di loro resta invariata, rispetto al mese di luglio, la classifica, che nell’ordine vede Yamaha Tracer 900, Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure, Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900. Scambio di posizioni in casa Yamaha con la MT-07 che scavalca la sorella MT-09 e ora chiude la top ten. Appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute troviamo Kawasaki Versys 650, Moto Guzzi V7, Honda CB650R, Ducati Scrambler 800 e Moto Guzzi V85 TT.
Tra gli scooter invece l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito da Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quarta posizione per l’altro rappresentante della famiglia SH, il 125. Quinto lo Yamaha TMax.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di agosto 2020.