Statistiche web

Mercato due ruote: dicembre “+”, 2020 “-“, la TRK nuova regina

Nel mese di dicembre il mercato delle due ruote in Italia continua l’ondata positiva. A trainare verso l’alto le moto, che superano il 40% di incremento; bene anche gli scooter. Benelli TRK 502 incoronata regina del mercato. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti

1/16

Benelli TRK502X 

1 di 6

Dopo l’ottimo segno “+” del mese di novembre, anche nell’ultimo mese del 2020 continua l’ondata positiva per il mercato delle due ruote nel nostro paese. Nel corso del dodicesimo mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 7.630 unità e l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 23,98%. A trainare verso l’alto il mercato sono ancora una volta le moto che, con 4.029 veicoli venduti, registrano un’impennata del 46,03%. Positivo, in ogni caso, anche l’andamento degli scooter: 3.601 veicoli immatricolati, pari ad una crescita del 6,07%. L’esaurimento degli incentivi destinati ai veicoli elettrici provoca una brusca frenata d’arresto dei ciclomotori (settore nel quale l’incidenza di motorizzazioni a emissione zero è ormai superiore al 20% del venduto), cha caleno del 33,66%, con 1.510 veicoli immatricolati. Nel complesso, nel mese di dicembre il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), cresce dell’8,42% e immette sul mercato 9.140 mezzi.

Sommando i dati di tutti i 12 mesi del 2020, però, il mercato chiude in negativo. Da gennaio a dicembre l‘immatricolato in Italia totalizza 218.626 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -5,76% rispetto al 2019 (a novembre la perdita era del 6,58%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 124.518 veicoli (-6,43%) mentre quelle di moto a 94.108 veicoli (-4,86%). Nel 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 19.746 registrazioni, pari al -3,02%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 5,54%, per un totale di 238.372 veicoli immessi sul mercato.

Malgrado l’esaurimento anticipato degli incentivi, che provoca una flessione del 41,93% del mercato elettrico (nel mese di dicembre soli 777 veicoli venduti), l’anno registra 10.753 mezzi a emissioni zero immessi sul mercato, corrispondenti ad un +84,54% rispetto al 2019.

Un altro segno positivo che porta a chiudere il mercato 2020 in controtendenza rispetto ad altri settori e alle previsioni poco incoraggianti fatte durante la prima ondata di contagi da coronavirus”. È quanto ha dichiarato oggi il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri “Sebbene permangano molte incognite sul 2021, in un anno molto difficile come quello appena trascorso, il mercato delle due ruote ha subito meno di altri le conseguenze della pandemia, che è stata in parte causa dell’interesse che gli italiani hanno riservato alle due ruote. Una tendenza positiva che abbiamo riscontrato in modo universale, sia quindi per quanto riguarda i segmenti più strettamente legati alla mobilità individuale urbana, come ciclomotori e scooter, che quelli tradizionalmente riconducibili alla passione e agli spostamenti di più ampio raggio come le moto”.

1/24

BMW R 1250 GS Adventure 2021 e BMW R 1250 GS 2021

Moto per cilindrata

  • 751 - 1.000 cc: 21.748 immatricolazioni (-19,43%)
  • Oltre 1.000 cc: 21.226 immatricolazioni (-9,56%)
  • 251 - 500 cc: 18.447 immatricolazioni (+5,48)
  • 501 - 750 cc: 16.439 immatricolazioni (+1.34%)
  • 125 cc: 13.214 immatricolazioni (+11,34%)
  • 126-250 cc: 2.998 immatricolazioni (+9,26%)

Moto per segmento

  • Naked: 36.4012 pezzi (-2,88%)
  • Enduro stradali: 34.118 pezzi (-5,15%)
  • Moto da turismo: 10.824 pezzi (-9,35%)
  • Custom: 4.276 pezzi (-15,94%)
  • Sportive: 4.101 pezzi (-10,83%)
  • Supermotard: 3.227 pezzi (+15,91%)
  • Trial: 1.021 pezzi (+13,19%)
  • Altre: 139 pezzi (-7,33%)

Scooter per cilindrata

  • 125 cc: 52.303 unità (-1,09%)
  • 251-500 cc: 41.317 unità (-14,37%)
  • 126-250 cc: 21.362 unità (-2,42%)
  • Da 501 a 600: 5.568 unità (+53,01)
  • Oltre 600 cc: 3.968 unità (-38,06%)
1/14

Honda Africa Twin 2021 nella livrea Pearl Glare White

Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che anche nel 2020 le naked chiudono al comando della classifica delle moto più vendute (avevano dominato anche lo scorso anno), davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo. Le uniche categorie che chiudono in positivo, però, sono le supermotard (+15,91%) e le trial (+13,19%). Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che stanno andando benone le 125 cc, che nel mese di ottobre erano a +9,74% e ora sono a +11,34%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 126 e 250 e quelle tra 251 e 500 cc e tra 501 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con +9,26%, +5,48% e +1,44%. Tra gli scooter, invece, vanno benissimo le cilindrate tra 501 e 600 cc, che chiudono a +53,01%, mentre tutte le altre cilindrate restano ancora in negativo. In grande difficoltà i maxi sopra ai 600 cc, che perdono il -38,06%.

In testa alla classifica delle moto più vendute nel 2020 ecco il colpo di scena, dopo 9 anni consecutivi di successo indiscusso la BMW R 1250 GS viene scalzata dal trono dalla Benelli TRK 502, che con 3.569 unità immatricolate diventa la regina del mercato. L’endurona tedesca si ferma a quota 3.188 moto immatricolate, una differenza quindi di 381 unità (a novembre erano 459). Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin, che si trova ora a 643 immatricolazioni dalla vetta (a ottobre erano 619). Dietro di loro Yamaha Tracer 900 e BMW R 1250 GS Adventure, che nell’ultimo mese dell’anno soffia il quinto posto alla Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure. Settimo posto per Yamaha Ténéré 700, seguita dalla “sorella” MT-07. Chiudono la top ten la Kawasaki Z900 e la Moto Guzzi V7. Appena fuori dalla classifica delle moto più vendute troviamo Yamaha MT-09, Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT, Kawasaki Versys 650 e Fantic Motor Caballero 500.


Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che resta in seconda posizione davanti a Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quinta posizione per Piaggio Liberty 125.

Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori del 2020.

1/27
RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2020
1BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro3.569
2BMWR 1250 GSEnduro3.188
3HONDAAFRICA TWINEnduro2.926
4YAMAHATRACER 900Turismo2.373
5BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro2.104
6HONDANC 750 XEnduro2.017
7YAMAHATENERE 700Enduro1.762
8YAMAHAMT-07Naked1.535
9KAWASAKIZ 900Naked1.509
10MOTO GUZZIV7Naked1.409
11YAMAHAMT-09Naked1.370
12DUCATISCRAMBLER 800Naked1.327
13MOTO GUZZIV85 TTEnduro1.325
14KAWASAKIVERSYS 650Enduro1.250
15FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked1.202
16KEEWAYRKF 125Naked1.165
17HONDACB 650 RNaked1.124
18YAMAHATRACER 700Turismo1.097
19KAWASAKIZ 650Naked1.030
20HONDACB 500 XTurismo1.028
21FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro1.020
22SUZUKIDL650A V-STROMEnduro993
23BENELLIBN 125Naked979
24KTM125 DUKENaked934
25DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo892
26TM RACINGSMR 125Supermotard863
27BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked851
28DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo835
29BMWF 900 XRTurismo825
30BMWS 1000 XREnduro799
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2020
1HONDA ITALIASH 150Scooter10.204
2HONDA ITALIASH 125Scooter8.732
3PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter7.743
4HONDA ITALIASH 300Scooter6.703
5PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter5.869
6KYMCOAGILITY 125 R16Scooter5.447
7YAMAHATMAXScooter4.744
8PIAGGIOMEDLEY 125Scooter3.736
9HONDAFORZA 300Scooter3.733
10YAMAHAXMAX 300Scooter3.636
11PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter3.174
12SYMSYMPHONY 125 SScooter3.099
13PIAGGIOBEVERLY 350Scooter3.051
14KYMCOPEOPLE S 125Scooter2.827
15HONDAX-ADV 750Scooter2.792
16SILENCES02Scooter2.760
17PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter2.381
18KYMCOPEOPLE S 150Scooter2.223
19YAMAHAXENTER 125Scooter1.921
20KYMCOAGILITY 300I R16Scooter1.818
21HONDASH MODE 125Scooter1.646
22PIAGGIOMEDLEY 150Scooter1.636
23PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter1.583
24YAMAHAXMAX 400Scooter1.306
25KYMCOX-TOWN 300IScooter1.258
26KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter1.200
27KYMCOXCITING 400 SScooter1.169
28KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter1.004
29HONDA ITALIAVISION 110Scooter904
30ASKOLLES3Scooter899
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2020
1PIAGGIOLIBERTY 50 4T 3VScooter3.142
2APRILIASCARABEO 50 2TScooter2.263
3ASKOLLES1Scooter1.287
4FANTIC MOTOR50 CC ENDURO/MOTARDPlurimarcia848
5BETARR 50 MOTARDPlurimarcia792
6PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 50 4TScooter683
7LIGIERPULSE 3Scooter661
8PIAGGIOTYPHOONScooter622
9KSR MOTOTR 50 SM - X E2Plurimarcia551
10BETARR 50 ENDUROPlurimarcia523
11KYMCOAGILITY 50 R16Scooter519
12NIUN - SERIEScooter475
13VENT50Plurimarcia475
14VMOTO SOCOCUXScooter465
15SYMSYMPHONY 50Scooter456
16APRILIASR 50 MTScooter334
17NIUM+Scooter319
18PEUGEOTTWEET 50Scooter307
19LIFANE3 PLUSScooter265
20KYMCOAGILITY 50Scooter253
21SYMCROXScooter244
22YAMAHAAEROX 4TScooter243
23SYMSYMPHONY 50 STScooter238
24PIAGGIONRG POWERScooter215
25KYMCOPEOPLE S 50 4TScooter204
26APRILIASR 50 RScooter185
27KEEWAYF-ACT 50 EVOScooter168
28YAMAHANEO'S 4TScooter149
29PIAGGIOVESPA SPRINT 50 4TScooter137
30PEUGEOTKISBEE 50Scooter116
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA