Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute (avevano dominato anche lo scorso anno), davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo. Restano in negativo custom e sportive, mentre decollano le supermotard (+26,7%). Dati molto interessanti sono la super crescita delle le moto con cilindrata compresa tra i 300 e i 500 cc (+20,3%) e la continua crescita delle moto tra gli 800 e i 1.000 cc, che crescono del +13,4% e si mantengono davanti come numeri alle maxi da oltre 1.000 cc: 21.383 vs 18.180 unità vendute. Bene anche i 125 (+14,9%); perdono invece le maxi oltre i 1.000 cc, le uniche in calo, che perdono l’1,4%. Tra gli scooter, invece, continuano a perdere le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-8,4%) e i maxi oltre i 500 cc (-4,5%).
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riconferma la R 1250 GS, che mantiene il comando davanti alla Honda Africa Twin. Il divario tra l'endurona di Monaco e la rivale di Tokyo si mantiene però stabile: erano 717 unità di distacco nel mese di giungo, sono 728 nel mese di luglio. Alle loro spalle arriva a gran voce la Benelli TRK 502 / TRK 502 X, cha grazie alle 433 moto vendute nel mese di luglio (è la moto più venduta) super la Yamaha Tracer 900 e si porta sul terzo gradino del podio. Dietro di loro si mantiene inalterata tutta la top ten, composta da BMW R 1250 GS Adventure, Honda NC750X, Yamaha MT-07, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e Kawasaki Z900. Appena fuori dalle prime dieci posizioni Moto Guzzi V7, Benelli Leoncino 500, Ducati Multistrada 1260, Kawasaki Z650 e Yamaha Tracer 700,
Tra gli scooter invece ritroviamo il monopolio Honda, con la famiglia SH. Il 125 si mantiene al comando davanti al 300 cc mentre il 150 scalza il Piaggio Beverly 300 dal terzo gradino del podio. Qui sotto trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di luglio 2019.