Le buone notizie (almeno nei numeri delle percentuali) arrivano dalle moto. A luglio 2013 se ne sono vendute 6.399, solo il 3% in meno rispetto a luglio 2012. Sono soprattutto le medie dai 300 ai 500 cc a segnare un incoraggiante +18,2%, segno che in questo periodo di crisi la voglia di moto non viene meno, semplicemente la scelta prende in considerazione anche modelli meno accattivanti ma abbordabili. Detto questo, le più vendute sono comunque ancora le maxi, con le solite endurone (una in particolare, che trovate anche in questa comparativa…), ma la classifica dei modelli più venduti (che trovate nelle pagine successive) parla di una rincorsa sempre più importante da parte della Honda NC700X, ma poi notiamo due Harley-Davidson in top 10 (la 883 Iron scavalca la Kawasaki ER-6n), e anche due Triumph. L'immortale Transalp lascia poi il posto alla BMW F 800 GS. Effetto Adventure? Vi lasciamo una domanda: quante moto cosiddette intelligenti vedete nella top 20? Nonostante tutto, in Italia la moto è ancora sinonimo di emozione, e le moto emozionanti (per guida, prestigio, prestazioni) sono anche le più vendute. e anche quando non sono le più vendute fanno segnare interessanti performance relative. Come le MV Agusta 3 cilindri (bene le Brutale 800 e 675, ma anche la F3 si difende benissimo nel panorama desolante4 delle sportive) e le Moto Guzzi, trainate dalla piccola V7 e dalle nuove Californa 1400.
SCOOTER: IL PIANTO CONTINUA
Ben diversa la situazione degli scooter, dove ormai l’effetto Tmax e Liberty Poste è solo un vago ricordo: 13.716 unità valgono il 21% in meno rispetto al 2012, comunque sempre meglio del -38,7% che fanno i 50 cc… (4.490 veicoli a luglio 2013: qui la top 100). Da gennaio a luglio sono state vendute complessivamente 132.751 due ruote a motore (immatricolazioni moto e scooter + 50cc), pari al -25,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso (esclusi i veicoli delle Poste). Gli scooter sono 71.418 e segnano un -21%, mentre le moto si difendono meglio con 40.237 pezzi, pari al -13,1%. Il dato progressivo per i ciclomotori (50 cc) rileva 21.096 registrazioni pari al -38,7%.
Nelle dichiarazioni di Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), finalmente qualche tono positivo, pur in un contesto che rimane da “allarme rosso”. Ad esempio leggete cosa dice del mercato dell’usato… “Nonostante i timidi segnali di ripresa in termini di produzione industriale, prevalentemente trainata dalle esportazioni, il quadro resta negativo. Permangono le difficoltà per il credito al consumo, la minore disponibilità di reddito da parte delle famiglie e l’alta disoccupazione, ancora in calo per i giovani. La sospensione di nuove tasse e un clima di fiducia che non peggiora ci fa sperare, almeno a partire dal 2014 in una lenta ripresa. Nei primi 7 mesi di quest’anno è in leggero calo anche il mercato dell’usato di un -4,8%, tuttavia vale due volte e mezza rispetto al nuovo, con 270.229 passaggi di proprietà, a testimonianza dell’interesse e del ruolo essenziale delle 2 ruote a motore”.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA (classifica Top 100)
-
Oltre 1.000 cc: 12.624 pezzi (-9,8% rispetto a luglio 2012)
-
800 e 1000 cc: 9.963 pezzi (-14,4%)
-
650 e 750 cc: 8.215 pezzi (-19,8%)
-
600 cc: 1.659 pezzi (-35,5%)
-
300-500 cc: 3.520 pezzi (+18,2%)
-
125 cc: 2.788 pezzi (-17,8%)
-
150 - 250 cc: 1.468 pezzi (-2,7%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI
-
Enduro stradali: 13.205 moto (-5,2% rispetto a luglio 2012)
-
Naked: 11.285 moto (-18,3%)
-
Custom: 4.582 moto (-5,7%)
-
Moto da turismo: 3.905 moto (-13,1%)
-
Sportive: 3.383 moto (-24,2%)
-
Supermotard: 3.033 moto (-18,1%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (classifica Top 100)
-
300-500 cc: 23.052 veicoli (-20,8% rispetto a luglio 2012)
-
125 cc: 21.948 veicoli (-28%)
-
150-200 cc: 17.235 veicoli (-18,1%)
-
250 cc: 2.741 veicoli (-53,1%)
-
maxi-scooter: 6.442 veicoli (-41,9%)