Statistiche web

Memorial Spadino 2016: il 24 aprile tutti a Courmayeur

Si terrà a partire dalle ore 14, la 17esima commemorazione di Pierlucio Tinazzi, detto Spadino, l'eroe motociclista che per salvare alcune persone intrappolate nel rogo del Traforo del Monte Bianco, il 24 marzo 1999 sacrificò la propria vita. Durante l'evento sarà ricordato anche Elio Marlier, uno degli organizzatori, scomparso quest'anno. Info e programma

La 17esima edizione: il ricordo di un grande

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi aspetta a Courmayeur il 24 aprile 2016, dove con la partecipazione della FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère), la collaborazione dei comuni di Courmayeur e Morgex, e della Società di gestione del Tunnel (GEIE) si realizzerà la 17esima edizione del Memorial Spadino.

Anche questo anno il CIM organizza la moto-concentrazione commemorativa per ricordare il gesto di coraggio di Pierlucio Tinazzi, detto Spadino, che perse la vita cercando di portare soccorso alle persone intrappolate nell'incendio avvenuto il 24 marzo 1999 nel Tunnel del Monte Bianco. È dal 2000 che il CIM vuole ricordare le vittime dell'incidente e il gesto di Spadino. Da allora le condizioni di sicurezza del Tunnel del Monte Bianco sono totalmente cambiate e oggi quel tratto viene preso come modello, da ogni parte del mondo, di gestione della sicurezza di un tunnel stradale.

In questa edizione verrà ricordato anche Elio Marlier, scomparso lo scorso gennaio a causa di un tumore. Elio era tra i vigili del fuoco che il 24 marzo 1999 sfidarono il rogo nel Tunnel del Monte Bianco, ed è sempre stato il punto di riferimento per la realizzazione del Memorial Spadino, manifestazione alla quale teneva in modo particolare.

Il programma del Memorial

Il programma dell'evento è il seguente:
  • Ore 14,00 - Ritrovo a Morgex (AO), presso il Piazzale del Mercato.
  • Ore 14,30 - Partenza alla volta di Courmayeur, dove avverrà l'incontro con i motociclisti in arrivo dalla Francia
  • Ore 15,00 - Cerimonia di commemorazione
  • Ore 15,30 - Rinfresco
Per ricordare oggi, per non dimenticare domani, l'organizzazione chiede di portate un fiore.

I tragici eventi del 24 marzo 1999

Pierlucio Tinazzi, (detto "Spadino" per la sua esile corporatura), era un addetto alla sorveglianza per la Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco, presente al momento dell'incidente, un semplice cittadino italiano con la passione per la motocicletta e che svolgeva il suo lavoro in moto.
Quando vide l'incendio non voltò le spalle alle persone in pericolo di vita, e si diede da fare utilizzando la BMW K 75 di servizio per cercare di portare aiuto a chi era in difficoltà: il suo impegno, il suo senso di responsabilità lo portarono a perdere la vita con un gesto che può sicuramente definirsi eroico.
Riuscì a portare un automobilista in un rifugio di sicurezza, ma quando ne uscì l'incendio divampava furiosamente, le fiamme e il fumo rendevano impossibile restare al di fuori della cabina, e dovette rientrare, restando in contatto radio con la centrale. Da quel rifugio non è più uscito, il fumo e la temperatura glielo impedirono, e li venne ritrovato senza vita, molte ore dopo. 
Quando, dopo oltre due giorni di lavoro, i pompieri italiani e francesi domarono l'incendio, tra le carcasse dei veicoli bruciate e all'interno di alcuni rifugi posti a lato del tunnel, che non erano stati in grado di salvare chi vi aveva cercato scampo, contarono 39 vittime. Pierlucio Tinazzi, per il suo sacrificio, venne insignito della Medaglia d'Oro al Valore Civile alla memoria.
Pierlucio ebbe la possibilità di scappare, era l'unico che avrebbe potuto farlo, ma preferì cercare di aiutare chi era intrappolato nel tunnel, perdendovi la vita a sua volta. Spadino non ha avuto timore di darsi da fare per aiutare perfetti sconosciuti, e la motocicletta è stato strumento virtuoso in quest'azione di responsabilità.

Nel 2000 il Coordinamento Motociclisti ha organizzato il primo Memorial Spadino, e da allora, l'evento viene ripetuto ogni anno, diventando nel tempo un vero e proprio "giorno della memoria". Dal 2013 la manifestazione viene organizzata dal Coordinamento Italiano Motociclisti, che rinnova l'impegno per questa manifestazione, dove i motociclisti di tutta Europa si riuniscono all'ingresso del tunnel, per ricordare uno di loro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA