Statistiche web
24 May 2013

Mega test ride all’aeroporto

L’ex scalo berlinese di Tempelhof ha ospitato un gigantesco test ride multimarca: 15 Case hanno dato la possibilità di provare 130 modelli su strada o lungo un percorso chiuso al traffico

Mega test ride all’aeroporto

di Alberto Motti

 

La IVM, l’associazione dell’industria motociclistica tedesca, ha organizzato uno tra i maggior test ride multimarca del mondo presso l’ex aeroporto di Tempelhof, nel centro di Berlino. L’equivalente tedesco dell’italiana Ancma è riuscita a riunire tutte le maggiori marche di moto e scooter offrendo a motociclisti, neofiti, centauri di ritorno, curiosi e chi più ne ha più netta, la possibilità di provare 130 diversi modelli, quasi ogni due ruote disponibile sul mercato di 15 marchi (Aprilia, BMW. Hyosung, Kawasaki, Kreidler, KTM, Kymco, Moto Guzzi, Piaggio, Quadro, Suzuki, Triumph, Vespa, Yamaha), il tutto in modo completamente gratuito. I test ride potevano avvenire in giro per la città, in gruppi di 10 accompagnati da due istruttori, oppure in un circuito chiuso allestito sulle vecchie piste aeroportuali sotto la supervisione di insegnanti specializzati.

 

PERCHÉ DA NOI NO?

Quest’ultimo era aperto anche a chi non disponeva della patente da moto, per invogliare all’utilizzo delle due ruote. Il traffico sta aumentando anche nella Capitale tedesca, tanto che le due ruote non sono più solo un veicolo da turismo (infatti in Germania gli scooter sono molto pochi: cliccate qui per sapere quali sono le moto più vendute), ma anche un mezzo utile per dribblare la congestione urbana. Queste iniziative, insieme ad accorte operazioni di lobbing nei confronti degli enti pubblici e delle Compagnie assicurative, sono ciò di cui avrebbe bisogno anche il motociclismo italiano. Guardate il video e dite se non vi piacerebbe una cosa del genere anche da noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA