Statistiche web
08 November 2014

Matchless Model X Reloaded: la presentazione ad Eicma

Lo storico Marchio inglese risorge grazie all’imprenditore italiano Franco Malenotti. Presentata al Salone di Milano la nuova moto ispirata al glorioso modello degli anni 30. Le foto dallo stand

Matchless model x reloaded: la presentazione ad eicma

Vi avevamo anticipato il ritorno di Matchless, vi avevamo mostrato le prime foto in anteprima della nuova Model X Reloaded e finalmente l’abbiamo potuta ammirare dal vivo qui ad Eicma, trovate le foto nella gallery. Il Salone di Milano è stata anche l’occasione per scambaire due chiacchere con Franco Malenotti, imprenditore veneto nuovo proprietario dello storico Marchio inglese, non perdetevi il video della nostra intervista se volte conoscere  la storia e i dettagli di questo nuovo progetto.

 

STILE RETRÒ E TECNOLOGIA MODERNA

Model X Reloaded è una moto completamente nuova, ispirata alla Model X degli anni 30 dalla quale riprende alcune soluzioni tecniche di quel periodo. Il motore è un S&S bicilindrico a V di 56,25° corsalunga, da 1.916 cc (104,8 x 111,1 mm le misure caratteristiche). L’alimentazione è a iniezione elettronica e il cambio separato a 6 marce (con doppio comando) è coadiuvato da una trasmissione a catena. La forcella di tipo “Castle” riprende lo schema degli anni 30 ma aggiornato alle esigenze odierne. La sospensione posteriore può contare su di un doppio ammortizzatore che lavora in trazione. Sella, manubrio e pedane sono completamente regolabili: la prima ha un escursione di 60 mm, il secondo di 25 cm e le pedane possono essere ruotate di 40° in modo da trovare la posizione più comoda per ognuno (oltretutto sono presenti in doppia posizione, sia arretrata che avanzata davanri al carter). I freni, realizzati in collaborazione con Discacciati, sono dotati di sistema forzato di ventilazione; pinza da 12 pistoncini all’anteriore e da 6 al posteriore.

 

La Matchless Model X (questa versione è già pronta per l’omoloazione) verrà realizzata in 100 esemplari e arriverà entro la fine del 2015 ad un prezzo indicativo non inferiore a 50.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA