SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Masumi Hamane, presidente HRC: “Pedrosa avrà le Bridgestone”

In un’intervista esclusiva rilasciata al mensile spagnolo Solo Moto Masumi Hamane dice: “Pedrosa avrà le Bridgestone nella prossima stagione. Sono un ingegnere e non mi spiego tre fallimenti consecutivi della Michelin”. Daniel Pedrosa era scontento della mancata competitività delle coperture francesi e a Brno ha incontrato il presidente della HRC chiedendo a gran voce un soluzione.

Masumi hamane, presidente hrc: “pedrosa avrà le bridgestone”



MILANO 27 agosto 2008 –
Tre gare consecutive con il problema delle coperture che non hanno grip hanno generato la reazione violenta del pilota HRC Daniel Pedrosa: “Quella di Brno è stata la gara peggiore di tutta la mia vita. Mi sono sentito umiliato – era quindicesimo n.d.r. – e non sono più disposto ad andare avanti così. Per colpa degli pneumatici mi sono giocato il Titolo Mondiale, perché non mi sarà più possibile arrivare primo”. Pedrosa avrebbe già in mente una soluzione che gira nell’aria da qualche tempo: “Se nella prossima stagione la Dorna – che organizza il Motomondiale n.d.r. – dovesse optare per la monogomma Bridgestone, sarei favorevole”. Era della stessa posizione anche Andrea Dovizioso, il migliore dei piloti Michelin a Brno e dato sempre più vicino alla firma con la HRC per il 2009.

Più diplomatico, ma sempre deciso, il presidente della HCR Masumi Hamane, che in un’intervista esclusiva rilasciata al mensile spagnolo Solo Moto si è espresso dicendo: “Pedrosa avrà le Bridgestone”, indipendentemente dal fatto che la Dorna decida per il monogomma o meno. Nell’intervista Solo Moto domanda ad Hamane “Quali sono  i principali problemi della HRC in questo momento?”. Il presidente risponde secco: “Le gomme. Crediamo che Michelin lavori duro, però noi abbiamo avuto problemi a Sachsenring, a Laguna Seca e a Brno e sono tre volte. Noi non abbiamo l’abitudine di sbagliare tre volte – un onere pesantissimo per il modo di pensare giapponese del muda o “nulla si spreca” n.d.r. – e, sinceramente, come ingegnere non mi spiego come possano commettere errori in tre gare consecutive”.

Solo moto ribatte con: “Michelin soffre di una norma imposta dal regolamento per limitare i costi dei pneumatici. Non sarebbe ora di chiedere di abolire quella Regola?”. Hamane, però, sa il fatto suo e risponde: “Abbiamo già discusso di questo aspetto con la Michelin, ma noi crediamo che questa limitazione sia solo una parte del problema. Comunque non sappiamo se la norma sarà abolita”.

Nell’intervista si legge anche di una discussione sulle strategie della Michelin per condurre i test pre-gara, che potrebbe ridare vigore alle gomme francesi, in particolare se fosse abilita la norma limitativa, ma Hamane si dice convinto: “Non è questione di regole. I test ed il lavoro Michelin non ci hanno convinto”. L’ultima domanda di Solo Moto è significativa: “Quindi la vostra strategia per l’anno prossimo è cambiare fornitore e passare a Bridgestone?” e la risposta del presidente HRC pure: “Sì”.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA