Statistiche web
di Beppe Cucco
12 September 2023

Maroil festeggia i 50 anni e guarda al futuro con la voglia di crescere

Dal 1973 Maroil sviluppa, produce e commercializza lubrificanti e additivi top di gamma Bardahl, ad Altopascio (LU). Qui si trova lo stabilimento, il laboratorio di ricerca/sviluppo MLAB e il nuovo auditorium. A breve l’inizio lavori per un completo rinnovamento del sito produttivo, con l’obiettivo di quintuplicare la produzione!

1/18

Lo stabilimento Maroil di Altopascio (LU)

50 anni e non sentirli! Così potremmo racchiudere quello che ci siamo trovati davanti quando abbiamo varcato i cancelli di Maroil ad Altopascio (LU). Un’Azienda con alle spalle 5 lustri carichi di storia, ma allo stesso tempo un’Azienda giovane, dinamica e che guarda al futuro con una grande vogli di fare (bene!). Dal 1973, infatti, Maroil (società del Gruppo Marchetti) sviluppa e produce per Bardahl, marchio di Seattle (US), prodotti con formulazioni esclusive testate nel motorsport. Da 50 anni quindi, l’Azienda è anche concessionaria esclusiva del marchio Bardahl, che distribuisce su tutto il territorio nazionale, e il polo produttivo di blending della linea premium di Bardahl nel mondo.

È un’eccellenza tutta Italiana, con base nel cuore della Toscana, ad Altopascio, in provincia di Lucca, dove ha sede il moderno impianto di produzione e confezionamento, ma anche il laboratorio di ricerca MLAB. Qui vengono studiati, sviluppati e prodotti lubrificanti e additivi. Ed è proprio qui, all’interno dello stabilimento di Altopascio, nella nuova struttura dove è stato realizzato un auditorium, con annesso ristorante, foresteria e palestra, che Maroil ci ha chiamato a festeggiare questa importante ricorrenza in compagnia di piloti e partner tecnici.

Oggi Maroil può contare su oltre 5.000 punti vendita in Italia, dove vengono distribuiti e commercializzati 248 prodotti tecnici (tra lubrificanti e additivi e la nuova linea di pulitori K9), forti di 4 tecnologie che rendono unici questi prodotti. 105 le persone che ci lavorano, tra dipendenti e collaboratori, che hanno permesso negli ultimi dieci anni un incremento del fatturato del 110%. Durante la serata ci sono stati presentati i piani per il futuro: Maroil-Bardahl punta a raggiungere i 22 milioni di euro di fatturato entro il 2023, con una crescita costante a doppia cifra (+4 milioni rispetto al 2022), e vuole aumentare considerevolmente la produzione, grazie al progetto di ampliamento dello stabilimento (che andrà ad occupare una superficie totale di circa 45.000 mq.), che permetterà di passare dagli attuali 5 milioni di litri ai 25 milioni previsti entro il 2025.

Maroil-Bardahl Italia vanta poi numerose partnership nel mondo dello sport. Restando in tema di due ruote vi ricordiamo le collaborazione con il Mooney VR46 Team, impegnato in MotoGP con Marco Bezzecchi e Luca Marini, o quella con il Barni Spark Racing Team, nel Campionato Mondiale SBK e SSP con Danilo Petrucci e Yari Montella; senza dimenticare il rapporto con Michele Pirro/ Non solo pista, ma anche fuoristrada, con il Bardahl MX Junior Team (Gonnelli e Brandini), il Team di Max Bartolini, e la presenza del logo Bardahl a manifestazioni quali gli Internazionali d’Italia di Motocross e di Enduro. Completano l’elenco delle collaborazioni motociclistiche Gianluca Nannelli, Alex Gramigni, Max Bianconcini e altri protagonisti del motorsport nazionale. Sommando due e quattro ruote il “Team Maroil” può contare 6 Titoli Mondiali, 14 Titoli Europei, 35 Titoli Italiani e un primato iscritto nel Guinnes World Record.

1/4

I piloti Maroil-Bardahl Italia. Da SX Marini, Pirro, Montella, Petrucci, Nannelli, Bianconcini, Gramigni, Somaschini, Faggioli, Brandini, Gonnelli, Boni

Cosimo Campolmi, Direttore Generale Maroil-Bardahl Italia ha dichiarato: “La celebrazione dei primi 50 anni di attività Maroil, non vuole essere un traguardo, ma un punto di partenza, la certezza di un grande passato su cui vogliamo costruire un futuro altrettanto importante e di successo. In questi anni siamo cresciuti costantemente, abbiamo raggiunto traguardi significativi e ci siamo conquistati credibilità, fiducia ed eccellenza nello sviluppo e nella produzione di lubrificanti di qualità superiore. Oggi abbiamo la consapevolezza di poter andare ancora avanti e i progetti che abbiamo ci permettono di guadare al futuro con fiducia e ottimismo. Ci siamo dati degli obiettivi sfidanti, ma li abbiamo valutati e condivisi, e sappiamo di poterli raggiungere. Il nuovo progetto di ampliamento del nostro sito produttivo ci permetterà di fare un ulteriore salto di qualità, e sono contento che i primi lavori abbiamo riguardato proprio le aree comuni, come il nuovo auditorium, il nuovo ristorante, la foresteria e la palestra.

Un segno importante di quanto, in Maroil, teniamo al benessere e alla qualità del lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori, ed è con loro che vogliamo raggiungere nuovi traguardi. Quando nel 1973 siamo diventati partner di Bardahl Manufacturing Corporation abbiamo da subito sposato la filosofia del fondatore Ole Bardahl “If we can’t make the best products of their kind, we won’t make them at all”. Una missione che abbiamo fatto nostra e che con impegno, dedizione e sacrificio abbiamo portato avanti in tutti questi anni. Con l’orgoglio di essere italiani abbiamo portato nel mercato nazionale e internazionale i migliori prodotti Bardahl di sempre, i prodotti Maroil. Se oggi Maroil è l’eccellenza di Bardahl nel mondo è perché qui in Maroil diamo il nostro massimo per essere prima di tutto persone eccellenti.

1/7

Cosimo Campolmi, Direttore Generale Maroil-Bardahl Italia 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA