Statistiche web

Qual è il Marchio più amato dagli italiani?

Talkwalker ha stilato la classifica “Love Brands 2022”, che misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori. Al primo posto in Italia un’Azienda motociclistica

1/14

Talkwalker, la piattaforma di Consumer Intelligence numero uno al mondo, ha stilato la classifica “Love Brands 2022”, che misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori.

Per stabilire quali siano i Love Brands 2022 Talkwalker ha creato il “Brand Love Index”, costituito da tre punteggi equamente ponderati:

  • Passione: misura la passione estrema, positiva o negativa, nei confronti di una realtà.
  • Soddisfazione: misura il livello di soddisfazione della clientela di riferimento considerando le recensioni e i clienti individuati.
  • Fiducia: misura il livello di fiducia tra il consumatore e il brand.

La ricerca, elaborata utilizzando la Piattaforma di Accelerazione di Consumer Intelligence di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi del mondo, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (luglio 2021 - marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d'interazione. A valle del processo Talkwalker ha generato la classifica mondiale Top50 e le Top10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

Da questa ricerca è emerso che il brand più amato in Italia nel 2022 è Aprilia. Dietro alla Casa di Noale si piazzano Abarth (Stellantis) e Illy (Illycaffé) al terzo posto. In classifica anche griffe del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci. Nella top ten anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere soprattutto durante la pandemia, IKEA e LEGO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA