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di Beppe Cucco
29 October 2018

Magni Tributo, MV Agusta 750S in chiave moderna

Magni MV Agusta 750S Tributo rende gloria ad uno dei modelli mitici della Casa di Schiranna. Intorno al 3 cilindri di 800 cc è stata realizzata una nuova ciclistica. La moto è ricca di accessori made in Italy
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La MV Agusta 750S è uno dei modelli più iconici costruiti dalla Casa di Schiranna tra il 1971 e il 1975. Oggi è una delle moto più ricercati dai collezionisti per via delle sue linee pulite ed essenziali caratterizzate dal serbatoio a “disco volante” e la colorazione rosso-bianco-blu.

Per rendere omaggio a quel modello Magni presenta ora la “Tributo”. Partendo dal motore MV a tre cilindri di 800 cc utilizzato sulla Brutale, Magni ha realizzato una nuova ciclistica con geometrie rinnovate e ha utilizzato accessori di alcune delle eccellenze nazionali per quanto riguarda la componentistica.
Magni 750S Tributo
Il telaio è un tubolare a doppia culla aperta, formato da tubi in acciaio al CromoMolibdeno assemblati tramite saldature al TIG. Le sospensioni sono Oram: la forcella, che ricorda quelle delle moto da GP dagli anni '70, ha steli da 43 mm ed è completamente regolabile, così come i due ammortizzatori posteriori.

L'impianto frenante, con dischi anteriori flottanti da 320 mm e pinze a 4 pistoncini e disco posteriore da 230 con pinza a 2 pistoncini, è realizzato da Brembo. Le ruote sono a raggi JoNich Wheels da 18", progettate appositamente per questo modello e predisposte per l'utilizzo di pneumatici tubeless Metzeler Racetec RR K1 nelle misure 110/80 e 160/60. La leva della frizione e la pompa freno anteriore sono Discacciati. Le manopole in gomma, dal disegno tipico anni ’70, sono realizzate da Ariete.
Magni 750S Tributo

Scheda tecnica 750S Tributo

TELAIO
  • Tipo: tubolare a doppia culla aperta
  • Materiale: tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5
  • Saldature: TIG
  • Angolo di sterzo: 25°
SOSPENSIONE ANTERIORE
  • Tipo: ORAM forcella oleodinamica convenzionale, regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla.
  • Diametro steli: 43mm
  • Piastre di sterzo in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC
  • Interasse: 195 mm
  • Avanzamento: 60 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
  • Tipo: forcellone oscillante bibraccio
  • Materiale: lamiera scatolata acciaio 25CrMo4
  • Saldature: TIG
  • Ammortizzatori: ORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
DIMENSIONI E PESO
  • Interasse: 1.420 mm
  • Lunghezza totale: 2.160 mm
  • Altezza sella da terra: 820 mm
  • Avancorsa: 85 mm
  • Inclinazione forcella: 25°
  • Altezza pedane/terra: 400 mm
FRENI
  • Ant. doppio disco Brembo da 320 fascia in acciaio, pinza Brembo 4 pistoni
  • Post disco da 230, pinza Brembo 2 pistoni
CERCHI
  • Ant: 18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
  • Post: 18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
PNEUMATICI
  • Ant: Metzeler Racetec RR K1 110/80 ZR18
  • Post: Metzeler Racetec RR K1 160/60 ZR18
Magni 750S Tributo
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