Il tre cilindri di Schiranna strattona un po’ ai bassi regimi e l’effetto on-off è parecchio avvertibile. Il carattere un po’ scorbutico è dovuto, su questo primissimo esemplare che è poco più di un prototipo, ad una carburazione tutta da sistemare. Ma Giovanni Magni promette una rapida soluzione: l’esemplare da noi provato è il primo in assoluto e poi bisogna tenere conto del fatto che aspirazione e scarico sono completamente differenti da quelli di serie e questo influisce parecchio sulla resa del motore. Al posto dell’air-box ci sono dei cornetti liberi e lo scarico è altrettanto aperto e regala un sound da pelle d’oca. Guardate questi video: nel primo la Filo Rosso è guidata (durante un collaudo) proprio da Giovanni Magni; nel secondo ci troviamo al MV Agusta Treffen 2015 (raduno del MV Agusta club Deutschland il 23 agosto scorso a Haslach), dove la nuova 3 cilindri fa divertire il suo pilota - Peter Rubatto, conosciuto anche come Mr Superbike (*) - e gli spettatori insieme alle illustri antenate. Ricordate: parlavamo di sound...
La Magni Filo Rosso è una moto artigianale, fatta su ordinazione secondo i gusti del cliente, che la può scegliere in versione nuda o carenata, omologata per l’uso su strada o “solo pista”. Siete pronti per un salto indietro nel tempo?
(*): Peter Rubatto è un pilota tedesco che ha militato nel Mondiale negli anni 80 e 90. Ha corso anche a Daytona, nel campionato tedesco e nelle corse su strada più prestigiose, come il TT e il GP di Macao.