Statistiche web
19 October 2009

L’organizzazione della Dakar rende il rally ancora più solidale

La A.S.O., Amaury Sport Organization, società organizzatrice della Dakar rinnova l’impegno sociale a supporto della popolazione del Senegal e lancia un nuovo progetto solidale in Sud America.

L’organizzazione della dakar rende il rally ancora più solidale


Issy-les-Moulineaux (FRANCIA) 19 ottobre 2009 – La A.S.O., Amaury Sport Organization, società organizzatrice della Dakar, fa saper che “il lavori cooperazione con la SOS Sahel International erano cominciati senza troppe ambizioni, ma sono stati tenaci”. In otto anni è stato investito circa un milione di euro nel programma chiamato “Azioni Dakar”, focalizzato nel migliorare le condizioni di vita e ambientali dei Paesi in cui si svolgeva il rally. Questa settimana si sono riuniti a Louga, nel Nord del Senegal, i “Paesi amici” per lanciare un nuovo progetto solidale, scelto dalle popolazioni locali. Nonostante la Dakar si sia temporaneamente spostata oltreoceano, sperimentando nuovi territori e offrendo nuove emozioni ai piloti, l’impegno a supportare una causa con cui possano cambiare le condizioni di vita nel Senegal è rimasto. Infatti, fanno sapere gli organizzatori: “attraverso 147 progetti, che coinvolgono più o meno 319mila persone, Azioni Dakar ha contribuito a cambiare le condizioni ambientali. Per esempio, l’aver migliorato i punti bracieri utilizzati dalla maggior parte delle donne per cucinare, ha ridetto in modo considerevole il consumo di legna. La nuova pratica per l’accensione ed il mantenimento del fuoco, oggi, è diventata un’abitudine ed è trasmessa anche ai giovani. Era proprio con questo intento che la A.S.O. e le organizzazioni solidali avevano gettato le basi per progetti a lungo termine”. Tutte le informazioni sui progetti che sono stati finanziati dalla Dakar sono disponibili sul sito:

http://www.sossahel.org/actions_en_cours/actions_en_cours/actions_da kar_senegal
 
La A.S.O. ha definito la Dakar come “una grande avventura per fantastici uomini di sport, in cui la solidarietà ricopre un ruolo fondamentale. Proprio in quest’ottica è stato deciso di implementare la componente solidale del rally, lanciando un nuovo progetto in Sud America, a supporto della fondazione “Un Techo para mi Pais”, fondazione che si occupa di costruire abitazioni temporanee per famiglie con grandi difficoltà: in occasione della prossima Dakar, quella del 2010, le saranno donati 112mila dollari, con cui i volontari potranno fianziare la costruzione di quaranta case in Ciel e altre quaranta in Argentina. Per maggiori informazioni potete vistare il sito www.untechoparamipais.org oppure il sito www.dakar.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA