Statistiche web
di Beppe Cucco
02 January 2019

"La Honda è completamente diversa dalla Ducati, ha molto potenziale"

Jorge Lorenzo ha concesso la sua prima intervista da uomo Honda ed ha espresso le sue impressioni di guida sulla RC213V. Per quanto riguarda il rapporto con Marquez…
1/28 La Honda RC213V di Jorge Lorenzo nei test invernali di Valencia 2018
Dopo 5 mondiali vinti, 11 anni in MotoGP e 282 gare disputate a 31 anni Jorge Lorenzo inizia una nuova sfida nel 2019 con il Team Repsol Honda. Scaduti i termini contrattuali con Ducati e a poco più di due mesi prima dell'inizio della stagione in Qatar, il pilota spagnolo ha concesso la sua prima intervista da uomo Honda per analizzare le prime impressioni sulla RC213V, parlare di cosa significa far parte della sua nuova squadra e mettere in chiaro sue ambizioni per il futuro. Ecco le parole di Jorge Lorenzo.

Cosa ne pensi dei nuovi colori?
"Mi piacciono i colori. I miei colori preferiti sono sempre stati il ​​bianco, il rosso e il nero, e ora possiamo aggiungere l'arancione. Sono colori che rappresentano il successo, con molte vittorie e molti campionati del mondo negli ultimi 25 anni. Sono molto orgoglioso di appartenere a questa famiglia e di poter contribuire a rendere la squadra ancora più forte".

Cosa significa per te appartenere al Team Repsol Honda?
"Repsol Honda potrebbe essere la squadra di maggior successo nella storia. Hanno il maggior numero di vittorie e titoli. Per confrontarli con una squadra di calcio, sarebbero un Barça o un Real Madrid. Non esiste una squadra con più titoli e più importanza a livello mondiale di questa."

Cosa hai pensato la prima volta che hai provato la tua nuova moto?
"La scorsa stagione ho guidato una moto completamente diversa, che era molto grande e molto alta. Forse era un po' troppo grande per me. La Honda mi si adatta meglio in termini di dimensioni. È più compatta, è una moto più piccola e più bassa, con la quale posso muovermi meglio. Mi sentivo un po' più fiducioso in entrata di curva, perché più sei vicino al terreno, maggiore è la tua sicurezza. La prima impressione è stata positiva e ho visto un sacco di potenziale".
Cosa hai pensato quando sei entrato nel box del Team Repsol Honda?
"In quei momenti la tua espressione parla da sola. È tutto molto eccitante, molto nuovo e divertente. Inoltre, se il sentimento iniziale è buono, lo si capisce ancor di più dalla tua espressione".

Sono già stati apportati cambiamenti tra i test a Valencia e Jerez. Cos'erano?
"Una delle cose che mi ha colpito di più è stata la capacità del Repsol Honda Team di reagire, fornendo ciò che chiedo. Sono stato abbastanza chiaro, Honda ha preso nota di tutte le mie indicazioni e in pochi giorni avevano tutto pronto - e avevamo un serbatoio del carburante quasi al cento per cento di mio gusto".

Hai detto che avresti imparato da Marc Márquez, ma che anche lui avrebbe imparato da te. Cosa pensi che Marc possa offrirti e cosa puoi fornire per lui?
"Tutti i piloti hanno i nostri punti di forza e debolezze. Marc compreso. Cercherò di imparare dai suoi punti di forza, e credo che lui cercherà di imparare dai miei. Ci spingeremo l'un l'altro. Io voglio battere lui e lui vorrà battere me, e questo farà la squadra e aiuterà a fornire nuovi progressi tecnici per la moto ".

Quest'anno il Repsol Honda Team compie 25 anni e Repsol raggiunge 50 anni di sponsorizzazioni sportive. Cosa significa questo per voi?
"25 anni sono lunghi. Quando la Repsol ha iniziato a sponsorizzare il team Honda nel 1995, è stato quando ho iniziato a guardare le gare motociclistiche in televisione. Ricordo le lotte tra Harada e il mio idolo Max Biaggi in 250 cc, ma anche lotte di 500 cc tra Crivillé e Doohan, quando Rossi ha firmato per Repsol Honda e quando Nicky Hayden ha vinto il campionato del mondo nel 2006. È una squadra di grande successo, con molte vittorie e titoli mondiali, e ora avrò l'onore e il piacere di poterne appartenere. 50 anni sono estremamente lunghi. Penso che Ángel Nieto sia stato uno dei primi sportivi sponsorizzato da Repsol. È stato il primo in Spagna e la persona che ha potenziato lo sport in questo paese. È incredibile che Repsol fosse lì a supportarlo in quel momento. "

La presentazione della squadra sarà il 23 gennaio a Madrid. È una giornata piena di aspettative?
"La presentazione sarà molto speciale per me. Penso che stia generando molte aspettative perché combinato abbiamo dodici Campionati del Mondo e molte vittorie. Soprattutto, c'è un sacco di talento e molta velocità all'interno della squadra più decorata della storia. L'aspettativa e l'ottimismo sono grandi e ci divertiremo quel giorno ".

Jorge Lorenzo e Marc Marquez debutteranno con i loro colori 2019 a fianco della RC213V a Madrid il 23 gennaio. Dopo la presentazione il team volerà in Malesia per i test invernali, che si terranno sul circuito di Sepang dal 6 all'8 febbraio; nel frattempo vi lasciamo con il video dell'intervista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA