Statistiche web

Lo stato del Qatar vaccina tutto il paddock. Ezpeleta: “Opportunità incredibile”

Lo Stato del Qatar si è offerto di vaccinare l’intero paddock della MotoGP. Ecco cosa ne pensa il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta

1/10 Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna

Tutto il paddock della MotoGP vaccinato. Questo l’obiettivo per ridurre al minimo ogni rischio dovuto al perdurare della pandemia. Il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, si è espresso in merito:

Cosa può dirci dell'opportunità offerta?

"Dal 2004, il Qatar fa parte del Campionato del Mondo FIM MotoGP e dal 2007 è il primo Gran Premio dell'anno. Tutti sono molto felici di iniziare a Losail! Il rapporto tra il governo e Dorna è sempre stato perfetto e, vista la situazione, abbiamo deciso di proporre alle autorità del Qatar di organizzare due Gran Premi consecutivi a Losail e di fare tutti i test qui. Il loro benestare è stato estremamente importante per la MotoGP. Il governo del Qatar ci ha poi offerto l'opportunità di vaccinare il paddock e questo è qualcosa di incredibile. Tutta la famiglia MotoGP lo apprezza tantissimo. Voglio cogliere questa opportunità per dire grazie mille al governo del Qatar".

Quanto è importante questo programma per aumentare la sicurezza di tutti nel paddock?

"È molto importante. Nel corso del 2020 abbiamo seguito protocolli molto severi, con tanto di riduzione dei tecnici al lavoro rispetto al 2019. Le restrizioni applicate ci hanno concesso di chiudere la stagione in modo sicuro.Ora, il governo del Qatar ci offre l'opportunità di essere vaccinati, ma ogni individuo ha la libertà di decidere se sottoporsi o meno all’iniezione. La stragrande maggioranza delle persone ha già accettato ed entusiasta. Si tratta di una svolta per tutti, perché ci permette di aumentare notevolmente la soglia di sicurezza e diminuire possibili contaminazioni. Non solo, ci potremmo spostare verso altre piste con più serenità. Anticipo già che la grande maggioranza del paddock sarà vaccinata”.

I piloti della MotoGP possono essere buoni modelli per incoraggiare le persone a farsi vaccinare?

"I nostri piloti sono persone popolari, soprattutto per le giovani generazioni. Tutti sono molto attenti alla salute e prendono le loro decisioni in modo coscienzioso, per evitare il contagio. Abbiamo dimostrato l'anno scorso con la nostra bolla che è possibile lavorare in tutto il mondo con pochi casi. Grazie alla vaccinazione il numero verrà praticamente azzerato. Penso che il nostro sia un modello importante per la società e grazie al Qatar abbiamo la possibilità di mostrare al mondo quanto la campagna vaccinale sia importante".

Qui i risultati dei test MotoGP, appena conclusi in Qatar. Sotto le foto più belle scattate ai piloti presenti a Losail.

1/71

MotoGP 2021 - Test Qatar

© RIPRODUZIONE RISERVATA