Statistiche web

Una Ducati Panigale V4 R costruita in Lego in scala 1:1

15.000 pezzi, 400 ore di lavoro per un risultato che pesa 180 kg. Questi i numeri dell’esemplare unico di Panigale V4 R costruito in scala 1:1 con i mattoncini Lego Technic. La moto è stata svelata durante un evento all’Autodromo di Modena per celebrare l’arrivo del modellino Ducati creato in collaborazione con Lego Italia

1/29

LEGO Technic Ducati, Ducati e LEGO Italia hanno presentato l’unica Panigale V4 R al mondo in scala 1:1, realizzata in mattoncini LEGO Technic dall’artista Riccardo Zangelmi. Riccardo, al suo debutto assoluto con elementi Technic, ha costruito il modello 1:1 completamente a mano lavorando per 400 ore. Ospite d‘eccezione a questo evento è stato Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP.

“Sono molto felice perché mai mi sarei immaginato di fare l’unveiling di una moto come questa. Quasi tutti nella nostra vita abbiamo giocato almeno una volta con i mattoncini LEGO, però vedere da vicino una replica della Panigale V4 R è qualcosa di incredibile e di un altro livello. Faccio i miei complimenti all’artista LEGO Riccardo Zangelmi per aver realizzato una replica così fedele e ricca. Sicuramente saranno in molti a divertirsi a montarla”, ha dichiarato Dovizioso.

Riccardo Zangelmi, che da anni crea opere d’arte in mattoncini, si è dichiarato entusiasta del risultato: “Partecipare a questo progetto di LEGO Italia e Ducati è stata la sfida professionale più entusiasmante che abbia mai affrontato. Sono andato oltre ogni limite e ho vinto tagliando il traguardo in team. Mi sono approcciato al progetto come avrebbe fatto un pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, spingendo al massimo in pista, cercando e superando nuovi limiti. Io per primo guardo oggi le due moto, fianco a fianco, e sono felice di aver colto il DNA che caratterizza sia LEGO Technic che Ducati, ricreando in mattoncini la moto simbolo dell’eccellenza italiana”.

L’occasione è servita anche per celebrare l’arrivo sul mercato set LEGO Technic Ducati Panigale V4, creato da LEGO Group per gli appassionati del mattoncino e i fan delle due ruote. Il modello misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è il primo modello di moto nella storia di LEGO Technic a includere un cambio per simulare le diverse velocità (qui trovate tutte le info). Altre caratteristiche sorprendenti sono lo sterzo, le sospensioni che conferiscono un movimento realistico, oltre ai freni a disco anteriori e posteriori. Cavalletto, tubo di scarico, parabrezza e cruscotto aggiungono i piccoli dettagli che rendono questa moto fedele alla versione reale. Non ultimo il tipico colore rosso. Il modello LEGO Technic Ducati Panigale V4 R è adatto per i fan a partire dai 10 anni ed è in vendita nei LEGO Store, online e presso tutti i migliori rivenditori LEGO al prezzo di 59,99 euro. Disponibile anche presso i concessionari Ducati, il nuovo set è frutto di un accordo di licensing firmato recentemente tra LEGO Group e Ducati Motor Holding S.p.A.

1/20

I dettagli:

  • Peso: 180 kg
  • Numero di mattoncini: 15.000
  • Ore di lavoro impiegate per la costruzione: 400
  • Nessun pezzo o ancoraggio è incollato
  • Gli elementi più utilizzati sono i BEAM e i PIN
  • Colori principali usati: rosso, nero, grigio chiaro
  • Progettata completamente senza utilizzo di CAD o software
© RIPRODUZIONE RISERVATA