Statistiche web

“Le ali delle MotoGP non sono pericolose e danno vantaggi”

Il 62% dei nostri lettori crede che non costituiscano un problema per la sicurezza. Il 67% si dice certo che diano vantaggi nel tempo sul giro. Ecco i risultati del nostro sondaggio settimanale

TRA CHI LE USA C’è ANCHE LA MAHINDRA

Le appendici aerodinamiche sulle carenature delle MotoGP non sono più una novità (qui le foto del GP del Qatar). Ducati, Yamaha e Honda, insieme alla Mahindra in Moto3, le hanno (ri)sfoderate già al primo GP del Qatar. Non tutti i piloti però ne fanno un uso costante. Ad esempio Jorge in gara le ha volute e Valentino no. Queste decisioni a volte così diverse ci fanno pensare che il vantaggio offerto in termini di tempo sul giro non sia ancora una certezza. Ecco allora che abbiamo interpellato i nostri lettori per capire qual è la loro opinione rispetto alle ali delle MotoGP. Anche dal punto di vista della sicurezza di guida. L’argomento ha destato molto interesse: al nostro consueto sondaggio del lunedì avete risposto in 1.586. Ecco come.

CHE SENSO HA VIETARE LE ALI IN MOTO 2 E IN MOTO 3?

La Dorna ha preso una decisione discutibile: proibire con effetto immediato l’uso delle appendici aerodinamiche in Moto2 e, solo dall’anno prossimo, anche in Moto3, la classe minore che nella stagione in corso già vede la Mahindra impiegarle. Perché due pesi e due misure? Ma soprattutto: sono davvero pericolose le ali sulle moto? Il nostro pubblico ha pochi dubbi: per il 62% degli intervenuti le appendici aerodinamiche sono poco pericolose (45%) o per nulla (17%). Il 15% non ne ha idea, mentre il 23% le ritiene pericolose per i motivi più diversi. Si posso staccare. Creano delle turbolenze fastidiose per chi è in scia. Sono oggetti contundenti.

LE ALI TI FANNO… VOLARE

C’è un vantaggio prestazionale indiscutibile, montando le appendici aerodinamiche. Ne è convinto il 67% dei nostri internauti. E solo il 2% di chi ha votato le ritiene una moda passeggera. Saranno determinanti per fare la differenza tra una moto e l’altra nella lotta al titolo? Questo non lo sapremo mai. Nel frattempo però vi abbiamo chiesto dopo il GP del Qatar chi è il favorito del Mondiale. Lorenzo stravince con l’84% delle preferenze davanti a Rossi (7%), Marquez (6%) e Iannone (2%). Il merito sarebbe anche della yamaha, considerata da molti (78%) la moto migliore. La inseguono da lontano Ducati (18%) e soprattutto Honda (3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA