Statistiche web

“Onore a Marquez, ma a moto invertite avrebbe vinto Jorge”

Il nostro pubblico riconosce a Marc il talento del predestinato e, considerata l’età, anche la grandezza dell’impresa. Ma, per molti, vincere con la Honda è decisamente più facile che con la Yamaha

“onore a marquez, ma a moto invertite avrebbe vinto jorge”

TITOLO MERITATO PER QUATTRO PERSONE SU CINQUE

Per il 78% dei nostri lettori Marc Marquez ha conquistato il titolo MotoGP con grande merito, non tanto per aver stabilito nuovi record (15%) quanto piuttosto per il talento e le doti di guida mostrate in pista (63%). Il fatto che Lorenzo si sia infortunato alla spalla nel bel mezzo alla stagione e che nonostante l’infortunio gli sia arrivato a soli 4 punti non tolgono lustro all’impresa di Marquez, se non per il 21% degli intervenuti. Ma nonostante queste premesse, è opinione diffusa che la Honda sia stata determinante per la straordinaria cavalcata di Marc, e che a moto invertite la lotta per il titolo con Jorge non sarebbe andata proprio nello stesso modo…

 

CON LA HONDA JORGE AVREBBE DOMINATO!

Partiamo col dire che la maggior parte della gente ritiene che i due campioni siano forti uguale: il 53% dei nostri lettori crede infatti che a moto invertite il Mondiale si sarebbe risolto comunque all’ultima gara e dopo un lungo testa a testa. Ma quando il pubblico ha deciso di schierarsi, lo ha fatto per Lorenzo. Soltanto il 14% pensa che Marquez avrebbe vinto in sella alla M1, mentre il 33%. ritiene che sulla Honda Jorge certamente avrebbe vinto il suo quinto titolo in carriera. Interessante notare che tra di essi la maggioranza pensa che Lorenzo avrebbe dominato (20%) più che vincere di misura (13%).

 

MARQUEZ IL TALENTO, LORENZO LA TECNICA DI GUIDA

Insomma, c’è una apparente contraddizione tra il risultato della prima domanda (titolo strameritato) e il risultato della seconda (Lorenzo è più forte). Per capire quindi cosa pensa davvero la gente di questi due piloti abbiamo chiesto una analisi più approfondita dei rispettivi stili di guida. Ne risulta che la maggior parte delle persone vede intervenute al nostro sondaggio (51%) vede in Lorenzo un pilota più completo anche se più “costruito”, mentre Marquez ha il guizzo del talento cristallino. Interessante notare che una persona su cinque ritiene che lo stile spigoloso (Marquez) o rotondo (Lorenzo) non sia insito nei piloti ma determinato dalle caratteristiche della moto. Non proprio esiguo (27%) il numero di coloro che in Marquez vedono soprattutto uno showman delle due ruote, cioè un pilota più coraggioso che tecnico (che però, tanto per non smentirsi, ha dominato i test di Valencia che aprono ufficialmente la stagione 2014...).

 

Ripassate la stagione di Marquez con questa gallery.

Ricordiamo inoltre, a proposito di sondaggi, che è sempre aperto quello su eicma 2013: chi bocciate e chi promuovete? Cliccate qui per partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA