Statistiche web

Langen Two Stroke, café racer 250 2T

È spinta da un motore bicilindrico a V di 90° di 249,5 cc a due tempi, in grado di erogare una potenza di 75 CV. Le -poche- sovrastrutture sono realizzate in carbonio e arricchite con foglie d’oro. Contenuto il peso. La Langen Two Stroke verrà prodotta in serie limitata, ecco il prezzo

1/23

Langen Two Stroke

1 di 3

Anche per via delle normative antinquinamento sempre più restrittive, moto stradali di serie con motori a 2T sono diventate ormai solo un vecchio ricordo. A parte qualche raro modello di nicchia. Ora, però, anche il produttore britannico Langen Motorcycles, con sede vicino a Manchester, sta lavorando per mettere in commercio una moto stradale proprio con motore a due tempi. Il nome? Nulla di più azzeccato, “Two Stroke” appunto…

La Langen Two Stroke è spinta da un motore bicilindrico a V di 90° di 249,5 cc di cilindrata a 2 tempi, con alberi motore controrotanti. Ovviamente alimentato da un sistema di iniezione. Il cambio è a sei marce e la frizione multidisco in bagno d’olio. La sua potenza massima è di 75 CV a 11.700 giri/min. e la coppia di 45 Nm, sempre allo stesso range di rotazione. La velocità massima dichiarata è superiore ai 225 km/h. Cosa? Non vi sembra nulla di nuovo questo motore? Non vi sbagliate… questo propulsore non è prodotto internamente da Langen Motorcycles, ma proviene dall'italiana Vins, ed è lo stesso che troviamo sulla Duecinquanta.

1/17

Langen Two Stroke

Il telaio tubolare e il braccio oscillante posteriore sono realizzati in tubi di alluminio aerospaziale e presentano lo stesso design. A loro sono abbinati una forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 43 mm e due ammortizzatori posteriori K-Tech fissati diagonalmente, incernierati direttamente e anch’essi completamente regolabili. L’impianto frenante si avvale di due dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze ad attacco radiale e di un disco singolo al posteriore da 265 mm. Sui cerchi a raggi da 17” sono montati pneumatici 120/70 all'anteriore e da 150/60 al posteriore.

La carrozzeria minimalista (pancia sottomotore, mascherina della lampada e unghia monoposto) riprende le linee tondeggianti del serbatoio ed è realizzata in fibra di carbonio, arricchita con alcune applicazioni in foglia d’oro, che donano alla moto un look esclusivo. Anche il serbatoio è realizzato in carbonio, con rinforzi in kevlar.

1/25

Langen Two Stroke

La Langen Two Stroke verrà realizzata in una prima serie limitata di soli 100 esemplari e la produzione partirà nell’estate 2021. La moto è in vendita a 28.000 £, l’equivalente di 30.600 euro circa al cambio attuale. Se volete assicurarvene una dovete versare un anticipo di 1.000 £. Il modulo di prenotazione è disponibile sul sito della Casa. A questo primo lotto di moto, nel 2022 se ne aggiungerà una seconda serie, di 150 esemplari.

1/7

Langen Two Stroke

© RIPRODUZIONE RISERVATA